ParkLake, il supermercato che fonde innovazione e sostenibilità

È stato inaugurato a Bucarest un nuovo centro commerciale avveniristico, sostenibile e dal ridotto impatto ambientale, chiamato ParkLake.

Coniugare la sostenibilità con il tempio per antonomasia del consumismo, il centro commerciale, è senz’altro un’impresa ardua, potrebbe però aver raggiunto lo scopo ParkLake, un nuovo centro commerciale inaugurato recentemente a Bucarest, in Romania.

Parco pubblico Titan park
Titan park, il parco che sorge in prossimità del nuovo centro commerciale ParkLake

Design ecocompatibile

Spesso i centri commerciali si coniugano male con l’ambiente circostante, risultando appariscenti e fuori contesto. L’edificio realizzato a Bucarest si integra invece con l’adiacente area verde, il Titan park. Il design della struttura, sia interno che esterno, è stato pensato proprio in quest’ottica, creando un ideale prolungamento del parco, cui è possibile accedere dal centro commerciale tramite un collegamento.

Sostenibilità certificata

Il ParkLake può vantare un’effettiva sostenibilità, certificata dal rispetto di rigidi standard internazionali. Il centro, inaugurato lo scorso 1 settembre, è stato premiato con il Concept & Design Project of the Year, e ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e la OHSAS 18001, che certifica un adeguato controllo riguardo la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il centro, realizzato da una joint venture tra Sonae Sierra e Caelum Development, dispone inoltre di un sofisticato sistema di gestione e di monitoraggio che ne garantisce la riduzione dell’impatto ambientale.

Centro commerciale ParkLake a Bucarest
Il design degli esterni e degli interni ruota attorno al tema “Parco, natura e famiglia”

Intrattenimento e mercati stagionali

Il ParkLake sembra andare in direzione contraria ai canonici, alienanti, centri commerciali, e, oltre alle inevitabili catene di negozi, offre numerose attività ricreative e di intrattenimento all’aria aperta. A ridosso del centro è infatti presente un’area verde nella quale è possibile fare sport, assistere ad eventi e girare per i mercati stagionali che periodicamente vi saranno organizzati.

Pista ciclabile in Romania
Sarà possibile raggiungere il centro commerciale ParkLake sia con i mezzi pubblici che in bicicletta

Lavoro e mobilità sostenibile

Per realizzare il centro commerciale sono stati investiti 180 milioni di euro, la struttura comprende oltre duecento negozi e ha creato più di duemila nuovi posti di lavoro. Nonostante la presenza di numerosi posti auto, ParkLake contribuisce a promuovere la mobilità sostenibile, è infatti possibile raggiungerlo comodamente con i mezzi di trasporto pubblico (la zona è servita da metro, autobus e tram) ed è collegato con le piste ciclabili della città. “ParkLake è il nostro primo investimento in Romania e stabilisce nuovi standard a livello internazionale – ha dichiarato Ingo Nissen, direttore generale di Sonae Sierra. – Il centro commerciale fonde insieme i diversi concetti di shopping, natura e famiglia e per questo abbiamo messo a punto dei servizi per lo sport, l’intrattenimento dei bambini, gli eventi e il relax”.

Articoli correlati