Diritti animali

Madrid, Animal Equality in piazza per il clima e i diritti animali

In occasione della Cop 25, la manifestazione di Animal Equality ha ricordato il legame tra crisi climatica e allevamenti.

È in corso a Madrid la Cop 25, la venticinquesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite. È stato ormai ampiamente dimostrato lo spropositato impatto ambientale degli allevamenti, settore altamente inquinante che genera più gas serra dell’intero settore dei trasporti. Nella capitale spagnola diritti animali e giustizia climatica si sono fusi nella manifestazione organizzata da Animal Equality, ricordandoci ancora una volta che il benessere degli animali è strettamente correlato a quello del pianeta e, quindi, al nostro.

Carla, 12 anni, attivista di Animal Equality
“Nella mia famiglia mi hanno insegnato a non fare agli altri ciò che non vorrei che facessero a me – ha affermato Carla, giovane attivista di Animal Equality durante la manifestazione di Madrid -. Questo insegnamento mi guida nella scelta di raccontare a tutti gli abusi che avvengono sugli animali” © Antonio García/Igualdad Animal | Animal Equality/Flickr

Per il pianeta e gli animali

Oltre cinquecento attivisti si sono radunati presso la Puerta del Sol, a Madrid, guidati dal motto “salva il pianeta – salva gli animali – salva il futuro”. L’obiettivo della manifestazione, svoltasi in concomitanza con la conferenza sul clima e a ridosso della Giornata mondiale per i diritti degli animali, era quello di denunciare l’impatto che gli allevamenti intensivi hanno sull’ambiente, sulla nostra salute e sugli animali che vi sono reclusi, ridotti a macchine di carne prive dei più elementari diritti.

Leggi anche

Il peso delle nostre scelte

“Questo sistema non tiene conto della salute delle persone, né del futuro dei giovani, né del benessere di miliardi di animali – ha dichiarato Carla, 12 anni, incaricata di leggere il manifesto di fronte ai partecipanti -. Non è un caso che Greta Thunberg, come me e milioni di persone in tutto il mondo, sia vegana, perché una delle azioni più potenti che possiamo fare per migliorare il mondo è scegliere consapevolmente ciò che mangiamo”.

Attivista con la foto di un maile rinchiuso in un allevamento intensivo
Ogni anno miliardi di animali vengono uccisi e maltrattati in Europa, con gravi conseguenze, tra le altre cose, su aria, suolo e falde acquifere © Antonio García/Igualdad Animal | Animal Equality/Flickr

La rivolta è giovane

Il filo rosso che sembra unire le manifestazioni degli ultimi mesi e alimentare il vento del cambiamento è la giovane età dei manifestanti, sempre più consapevoli del mondo fatiscente che gli è toccato in sorte. Il solitario sciopero di Greta Thunberg davanti al parlamento svedese circa un anno fa è stato il proverbiale battito d’ali di farfalla, in grado di creare effetti a catena in tutto il pianeta.

Leggi anche: Greta Thunberg, un anno dal primo sciopero per il clima: non solo Fridays for future

“Non mi scoraggio, perché faccio parte di una nuova generazione che sta cambiando la realtà – ha affermato la giovane attivista di Animal Equality – che non rimarrà pigramente a guardare mentre il nostro il pianeta e le vite dei suoi abitanti vengono distrutte”.

Leggi anche

Quanto inquinano gli allevamenti

A Madrid scienziati, tecnici, delegati di oltre 200 governi e rappresentanti di ong sono impegnati a trovare gli accordi necessari per contrastare i cambiamenti climatici. Tali sforzi resteranno però vani se non si affronta con decisione il problema degli allevamenti intensivi (e, a giudicare dai sussidi comunitari di cui ancora godono gli allevatori, non sembra esservi l’intenzione).

Leggi anche: Per salvare il Pianeta dobbiamo mangiare tutti meno carne

“Dietro al 14 per cento delle emissioni ci sono gli allevamenti intensivi, che consumano un terzo di tutta l’acqua potabile nel mondo e sono la causa della deforestazione in Amazzonia e dell’inquinamento delle falde acquifere”, ha spiegato Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality in Italia.

Animal Equality in Amazzonia

Non solo a Madrid, centinaia di attivisti di Animal Equality si sono riuniti anche a San Paolo, in Brasile. I manifestanti hanno ricordato i milioni di animali sfruttati dall’industria alimentare in Brasile e l’effetto che questo settore sta avendo sull’Amazzonia, le cui antiche foreste primarie vengono rase al suolo per creare pascoli e coltivare cereali e soia per nutrire il bestiame.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati