
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia. Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia.
Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore 7,38 (ora italiana), dopo l’attraversamento dell’Oceano Atlantico. Un record personale anche di Bertrand Piccard, che ha fermato il cronometro sulle 71 ore e 8 minuti di volo. Senza soste. Senza una goccia di carburante.
Ad accogliere Solar Impulse 2 in terra spagnola anche la Patrulla Aguila, pattuglia acrobatica dell’aeronautica spagnola che ha accompagnato l’aereo nel suo atterraggio all’aeroporto di Siviglia. Un volo stupefacente, che ha permesso al pilota di godere dall’alto della vastità dell’oceano, incontrando petroliere, isole, balene, iceberg.
Spectacular #selfie moment over the #AtlanticOcean. Share it if you think the #futureisclean pic.twitter.com/JwOqeFa7Qe
— Bertrand PICCARD (@bertrandpiccard) 23 giugno 2016
“André e la squadra hanno creato più di un aereo rivoluzionario; hanno materializzato la mia visione del futuro dell’energia”, ha dichiarato Bertrand Piccard, poche ore prima del volo. “Il volo transatlantico di Lindbergh ha segnato una nuova area nel mondo dell’aviazione e ha contribuito al progresso del trasporto aereo su larga scala. L’obiettivo di Solar Impulse è di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie pulite in tutto il mondo. Se un aereo può volare giorno e notte senza carburante, allora tutti possono utilizzare queste soluzioni efficienti nella loro vita quotidiana“.
Un’impresa che non solo dimostra che la tecnologia oggi è pronta e funziona, ma che ha permesso di puntare i riflettori sulle rinnovabili e su un futuro a basse emissioni. Come tutte le svolte epocali vissute dal genere umano nella storia, anche questa ha avuto il proprio ambasciatore. Che oggi è atterrato con successo a Siviglia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?
Per la prima volta un aereo ad energia solare ha completato il giro del mondo volando per 40 mila chilometri senza carburante.
Giunge al termine la 30esima edizione di Autopromotec, la rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il quartiere fieristico di Bologna. Il racconto dei protagonisti ai microfoni di LifeGate Radio.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera a idrogeno al mondo, un’innovazione italiana nel settore della navigazione che potrebbe ridefinire gli standard ambientali del turismo marittimo.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.