Come andare sulle piste da sci in treno

Arrivare sulle piste da sci in treno è comodo, probabilmente più economico e sicuramente inquina meno rispetto a raggiungerle in automobile. In moltissimi in questo periodo trascorrono week end o settimane intere nelle località sciistiche, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Sembra più semplice caricare tutto in macchina e partire. Ma domandiamoci anche se è

Arrivare sulle piste da sci in treno è comodo, probabilmente più economico e sicuramente inquina meno rispetto a raggiungerle in automobile. In moltissimi in questo periodo trascorrono week end o settimane intere nelle località sciistiche, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Sembra più semplice caricare tutto in macchina e partire. Ma domandiamoci anche se è conveniente, quanto tempo ci occorre e quanto inquiniamo.

 

Le stazioni sciistiche dove arrivare in treno

Ormai ci sono località sciistiche anche in Italia che è possibile raggiungere interamente in treno. La maggior parte sono nel nord del paese, proprio sull’Autostrada del Brennero che chi ama la montagna e quelle zone sa essere sempre trafficata e spesso bloccata. Per risparmiare stress, pedaggi e benzina e godere invece di magnifici panorami dai vagoni di un comodo treno si può andare a Marilleva e Brunico.

 

Sulle piste da sci in treno: Marilleva e Brunico

Marilleva è posta al centro della Val di Sole, nel Trentino occidentale, fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta a poca distanza da Madonna di Campiglio, dal Passo del Tonale, dalla Val di Pejo e dalla Val di Rabbi. Come arrivare? Con le Ferrovie dello Stato fino a Trento o Mezzocorona e poi proseguire con il trenino della Ferrovia Elettrica Trento Malé sino a Mezzana/Marilleva. Marilleva si trova lungo il Noce e offre numerose opportunità ricreative, alcune dedicate esclusivamente ai più piccoli, grazie anche al nuovo Centro Sportivo, con il meglio dell’attrezzatura e dei servizi per l’attività fisica. A quota 1400, la stazione turistica nata nel 1972 con la moderna architettura dell’epoca permette di arrivare sci ai piedi fin sull’uscio di casa.

Brunico si trova dove le Valli di Tures e Aurina dal nord e la Val Badia dal sud convergono, nella verde Val Pusteria, dove l’Aurino sfocia nella Rienza e per arrivarci occorre scendere alla stazione di Fortezza e poi utilizzare l’efficente Ski Pustertal Express.

 

Il comprensorio sciistico Plan de Corones è direttamente collegato alla rete ferroviaria. La stazione a valle dell’impianto di risalita Ried a Perca è anche stazione ferroviaria. In tal modo, chi vuole sciare sul Plan de Corones, può evitare di prendere la propria macchina. Se lo si desidera è anche possibile spostarsi fino al comprensorio sciistico successivo, anch’esso collegato alla rete ferroviaria: la stazione ferroviaria del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Sesto si trova presso la stazione a valle Monte Elmo a Versciaco.

[vimeo url=”https://vimeo.com/100305860″]

Queste due stazioni sciistiche facilmente raggiungibili in Italia, se invece si ha tempo e voglia di espatriare, nella vicina Svizzera e in Francia ci sono parecchie località collegate con i treni, la tradizione lì è più radicata ma anche noi ci stiamo avvicinando a questo moderno modo di vivere le piste. Ma per tutte le piste serve la neve.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Sciare all’alba sulle piste del Trentino

Trentino ski sunrise Sciare all’alba sulle piste del Trentino sarà possibile da gennaio 2016 fino a marzo: 9 le diverse località che hanno aderito a quest’iniziativa che permetterà di godere della magia del cielo che si tinge di rosa, dei cristalli di neve che riflettono il chiarore come tanti prismi e fanno brillare le piste ancora “intonse”. La

Sciare in sharing, arriva Upendu

Sciatori e snowboarder di tutto il mondo, unitevi. Ma, soprattutto, scambiatevi l’attrezzatura che non utilizzate. È l’obiettivo della start up Upendu, un’alternativa all’acquisto dell’attrezzatura o al noleggio tradizionale.   In che cosa consiste nello specifico la proposta di Upendu? Ciascun utente della app può postare le proprie of­ferte, cercare tra quelle proposte e contrattare con

Appennino modenese: il Cimone

Il Cimone deve la fama d’immenso balcone panoramico alla centralità della propria posizione geografica, oltre 4/10 della superficie del territorio italiano