La più grande compagnia energetica del Paese il 31 agosto ha chiuso l’ultima centrale elettrica a carbone: uno step importante per il futuro danese.
Entra in funzione il più grande impianto fotovoltaico dell’Africa
È la centrale più grande di tutto il continente. 96 MW di energia rinnovabile tra i cui investitori figura anche Google. E non si trova all’equatore.
È il Jasper PV Project, l’impianto fotovoltaico più grande di tutto il continente africano. Realizzato in Sud Africa dalla californiana Solar Reserve, ha visto la partecipazione di Kensani Group, Intikon Energy, Rand Merchant Bank e di Google, alla prima collaborazione in Africa.
Si tratta di un impianto composto da 325 mila pannelli fotovoltaici in grado di produrre 96 MW di energia elettrica e che fornirà elettricità a circa 80 mila famiglie. Un altro passo importantissimo per supportare quella che è la seconda economia dell’Africa.
Uno degli aspetti più rilevanti è che al progetto hanno lavorato le maestranze locali, fornendo così lavoro a circa 800 persone. Inoltre il 60 per cento dei materiali proviene da imprese locali, così come richiesto da una legge nazionale. Parte dei ricavi provenienti dalla vendita di energia verranno investiti in sviluppo economico e nella creazione di ulteriori posti di lavoro.
Questo è solo l’ultimo di tre progetti realizzati da Solar Reserve in Africa. Due di questi, il Lesedi e Letsatsi Solar Project, oggi pienamente operativi, sono due delle più grandi operazioni mai completate in Sud Africa e tra i più grandi progetti di energia rinnovabile in Africa continentale. Quest’ultimi infatti sono stati riconosciuti dal Project Finance International come il miglior progetto nel campo delle rinnovabili nel 2012.
Tutte le immagini ©Solarreserve.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’enorme centrale solare si chiamerà Sun Cable e prevede anche un cavo sottomarino da 4.300 chilometri per fornire energia a Singapore.
Se continuerà a investire nel solare e nell’eolico, l’Unione europea riuscirà a svincolarsi dalla dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostrano i dati del think tank Ember.
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione
In un momento in cui la transizione energetica sta accelerando e le energie rinnovabili sono in crescita, la produzione di petrolio negli Stati Uniti non si ferma.
Tra gennaio e giugno in Italia la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha segnato un +27,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il governo britannico ora punta alla costruzione di tre parchi solari per alimentare 92mila abitazione e a una rivoluzione di pannelli sui tetti.
Un gruppo di associazioni chiede a Eni di sospendere il contratto con chi occupa i Territori palestinesi. E il governo della Colombia ha fermato l’invio di carbone.
Tra i sistemi di accumulo di energia, la batteria agli ioni di litio è sicuramente la tecnologia con più mercato. Ma altre formule più efficienti si stanno lentamente affermando.
Dalla collaborazione tra Tenaris, Snam e Tenova una possibile svolta per la decarbonizzazione nel settore hard to abate per antonomasia.