Il partito di Shinzo Abe vince largamente le elezioni in Giappone

La coalizione di Shinzo Abe ha ottenuto 312 seggi in parlamento su un totale di 465. L’affluenza non è stata alta a causa dell’arrivo in Giappone del tifone Lan.

La coalizione formata dai liberaldemocratici di Shinzo Abe e dal Komeito, un partito centrista minore, ha vinto le elezioni di domenica 22 ottobre riuscendo ad ottenere più di due terzi della maggioranza – come riporta l’emittente televisiva nazionale Nhk. Il Partito liberaldemocratico si è assicurato 283 seggi in parlamento mentre il Komeito ne ha ottenuti 29, quindi il totale per la coalizione vincente è di 312. Al momento sono stati assegnati 461 seggi su 465.

Shinzo Abe, che ha indetto le elezioni anticipatamente sulla scia della popolarità, ha dichiarato che gli esiti riflettono il desiderio dei cittadini di vedere risultati concreti da parte del governo e la loro preferenza nei confronti di una base politica stabile. A questo punto la maggioranza ha la possibilità di modificare l’articolo 9 della Costituzione e rafforzare così il ruolo dell’esercito, cosa che Abe ritiene necessaria per allinearsi agli standard internazionali e per assicurare maggior sicurezza al paese alla luce della minaccia nordcoreana e dell’ascesa della potenza cinese.

shinzo abe recupera consensi in giappone
Molti cittadini giapponesi hanno apprezzato la linea dura di Shinzo Abe nei confronti della Corea del Nord © Buddhika Weerasinghe/Getty Images

Nel frattempo in Giappone è arrivato il tifone Lan

Il Partito democratico costituzionale ha ottenuto 54 seggi ed è diventato quindi il principale schieramento dell’opposizione, mentre il Partito della speranza ne ha ottenuti 49, meno del previsto. L’affluenza è stata intorno al 54 per cento, probabilmente anche a causa dell’arrivo in Giappone del tifone Lan che ha causato almeno due morti.


Tra sabato e domenica il tifone ha portato piogge intense e forti raffiche di vento nel paese, per poi colpire le coste meridionali lunedì mattina raggiungendo la categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson, con venti alla velocità di 165 chilometri orari. Lan si sta ora spostando verso il nordest con una forza ridotta.

Articoli correlati