Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
Solar Impulse 2 ce l’ha fatta. L’aereo solare è atterrato alle Hawaii
Dal Giappone alle Hawaii in 5 giorni e 5 notti, attraverso il Pacifico. Mossi solo dall’energia del sole. Conclusa l’epica attraversata del Pacifico.
Si è conclusa venerdì scorso 3 luglio l’epica attraversata del Pacifico di Solar Impulse 2. Alle 5.55 (ora locale delle Hawaii) l’aereo ad energia solare è atterrato dopo un volo durato 5 giorni e 5 notti, dal Giappone alle isole americane, percorrendo esattamente 7212 chilometri, alla velocità media di 61,19 km/h.
Il momento dell’atterraggio. © Solar Impulse.
“Mi sento euforico per questo viaggio straordinario. Ho scalato l’equivalente del monte Everest cinque volte senza molto riposo. La squadra al Mission control center a Monaco (Mcc) era i miei occhi e le mie orecchie. Il MCC ha lavorato per darmi la possibilità di riposare e recuperare, ma anche di massimizzare i livelli di energia del velivolo e inviarmi le traiettorie e le strategie di volo ideali”.
HE MADE IT! @andreborschberg just touched down in #Hawaii after a record-breaking flight! #futureisclean @b… https://t.co/WQWsRKiCEi
— SOLAR IMPULSE (@solarimpulse) 3 Luglio 2015
Partito a marzo da Abu Dhabi, Solar Impulse 2 continua dunque il suo viaggio: fare il giro del mondo senza usare una goccia di carburante. Certo le condizioni per il pilota sono ancora proibitive per le persone comuni. Una giornata tipica comprendeva circa otto pause da 5 ai 20 minuti di riposo. Un pasto da 2,4 chilogrammi (colazione, pranzo, frutta secca e cioccolato), 2,5 litri d’acqua e 1 litro di integratori. E 30-45 minuti di yoga al giorno per mantenersi in forma nonostante l’immobilità.
© Solar Impulse.
“Quello che ha fatto André è straordinario dal punto di vista di un pilota”, ha dichiarato Bertrand Piccard, ideatore, presidente e pilota di Solar Impulse. “Ha anche guidato la squadra tecnica durante la costruzione di questo prototipo rivoluzionario. Non è solouna prima volta storica nel settore dell’aviazione. È anche una prima volta per le energie rinnovabili”.
Un’avventura senza precedenti che sta dimostrando come esistano tecnologie in grado di far volare un veivolo sia di notte che di giorno, utilzzando solo l’energia solare, senza carburante e a zero emissioni. Il futuro dell’aviazione e delle tecnologie pulite è oggi più che mai vicino.
Immagine di copertina © Solar Impulse.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
Codice della strada, manifestazioni in oltre 40 città contro la revisione avanzata dal Mit. La richiesta: sicurezza delle persone e città più vivibili.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Da quest’anno gli abitanti di Genova possono godere di viaggi gratuiti su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.
Le auto elettriche in Italia sono troppo grandi e costose. Dalla primavera sono attesi però modelli più compatti e accessibili, come la Citroën e-C3.