Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Dal Giappone alle Hawaii in 5 giorni e 5 notti, attraverso il Pacifico. Mossi solo dall’energia del sole. Conclusa l’epica attraversata del Pacifico.
Si è conclusa venerdì scorso 3 luglio l’epica attraversata del Pacifico di Solar Impulse 2. Alle 5.55 (ora locale delle Hawaii) l’aereo ad energia solare è atterrato dopo un volo durato 5 giorni e 5 notti, dal Giappone alle isole americane, percorrendo esattamente 7212 chilometri, alla velocità media di 61,19 km/h.
“Mi sento euforico per questo viaggio straordinario. Ho scalato l’equivalente del monte Everest cinque volte senza molto riposo. La squadra al Mission control center a Monaco (Mcc) era i miei occhi e le mie orecchie. Il MCC ha lavorato per darmi la possibilità di riposare e recuperare, ma anche di massimizzare i livelli di energia del velivolo e inviarmi le traiettorie e le strategie di volo ideali”.
HE MADE IT! @andreborschberg just touched down in #Hawaii after a record-breaking flight! #futureisclean @b… https://t.co/WQWsRKiCEi
— SOLAR IMPULSE (@solarimpulse) 3 Luglio 2015
Partito a marzo da Abu Dhabi, Solar Impulse 2 continua dunque il suo viaggio: fare il giro del mondo senza usare una goccia di carburante. Certo le condizioni per il pilota sono ancora proibitive per le persone comuni. Una giornata tipica comprendeva circa otto pause da 5 ai 20 minuti di riposo. Un pasto da 2,4 chilogrammi (colazione, pranzo, frutta secca e cioccolato), 2,5 litri d’acqua e 1 litro di integratori. E 30-45 minuti di yoga al giorno per mantenersi in forma nonostante l’immobilità.
“Quello che ha fatto André è straordinario dal punto di vista di un pilota”, ha dichiarato Bertrand Piccard, ideatore, presidente e pilota di Solar Impulse. “Ha anche guidato la squadra tecnica durante la costruzione di questo prototipo rivoluzionario. Non è solouna prima volta storica nel settore dell’aviazione. È anche una prima volta per le energie rinnovabili”.
Un’avventura senza precedenti che sta dimostrando come esistano tecnologie in grado di far volare un veivolo sia di notte che di giorno, utilzzando solo l’energia solare, senza carburante e a zero emissioni. Il futuro dell’aviazione e delle tecnologie pulite è oggi più che mai vicino.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!