Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
L’Energy & Strategy Group ha presentato il Green technologies report, studio sull’evoluzione delle pratiche ambientali intraprese dalle aziende italiane.
È sempre più chiara, anche per le aziende del nostro Paese, la stretta correlazione tra la sostenibilità ambientale e il successo di un’impresa.
L’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, organo deputato al censimento delle imprese nel settore delle energie rinnovabili, ha presentato al Campus Bovisa del Politecnico il Green technologies report.
Durante l’incontro sono stati resi pubblici i risultati della ricerca condotta dall’Energy & Strategy Group sulla rilevanza del tema della sostenibilità per le imprese in Italia.
Lo studio, svolto attraverso interviste rivolte ad alcune aziende rappresentative dei principali settori industriali italiani, ha consentito di individuare le principali iniziative intraprese in materia di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. I settori presi in considerazione dalla ricerca sono automotive, manifatturiero e servizi tecnici, metallurgia ed industrie di processo.
Alle 80 imprese intervistate è stato chiesto di descrivere le pratiche “green” all’interno dell’organizzazione. Oltre alla funzione di censimento lo scopo della ricerca è stato quello di svelare le cause che stanno portando ad una crescente diffusione della sostenibilità. Dalle interviste emerge infatti che la richiesta di cambiamento da parte del mercato è un aspetto rilevante ma non è l’unico motivo. Acquisiscono crescente importanza anche l’evoluzione normativa ed il cambiamento della percezione del tema stesso all’interno dell’impresa.
I risultati del rapporto evidenziano come l’interesse verso le tematiche ambientali sia in costante crescita in tutti i settori considerati. Le iniziative principali intraprese dalle aziende riguardano l’ottimizzazione dell’uso delle risorse lungo il processo produttivo e la riduzione dell’uso dell’energia. Inoltre numerose imprese stanno investendo nella formazione dei propri dipendenti tramite corsi volti ad accrescere le competenze sul tema ambientale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.