La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Un modo originale di servire gli spaghett rossii: con il pesto di barbabietola si colorano di rosso e diventano ancor più ricchi di sapore
Sbucciare le barbabietole e tagliarle a cubetti. Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine. Ungere d’olio una padella e farvi saltare le barbabietole con sale, pepe e timo, a fuoco medio e con il coperchio. Aggiungere un po’ d’acqua se tende ad attaccare. Cuocere fino a quando saranno tenere. Spegnere e lasciar riposare.
Inserire le mandorle nel mixer e frullarle. Quando si saranno ridotte in una polvere grossolana, aggiungere le barbabietole, il parmigiano reggiano e abbondante olio extra vergine di oliva. Salare poco. Mixare e poi assaggiare, regolando di sale, olio e parmigiano a seconda dei gusti e della consistenza. Quella giusta è cremosa.
Mettere un po’ d’olio in una pentola e cuocere le bietole aggiungendo poco sale. All’inizio coprire con il coperchio e poi scoprire cuocendo fino a quando le bietole saranno tenere. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, conservando mezza tazza d’acqua prima di scolare. Aggiungere alla pasta il pesto di barbabietola con un po’ d’acqua di cottura, per incorporarlo bene. Impiattare gli spaghetti aggiungendo un cucchiaio di bietole saltate e un cucchiaio di ricotta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
Ingredienti bio per 4 persone 200 g spaghetti integrali 150 g parmigiano 50 g pecorino 50 ml olio extravergine di oliva 6 olive nere ½ spicchio d’aglio 1 mazzetto di rucola Ingredienti per marmellata 200g cipolle rosse di Tropea 120 g zucchero di canna 1 bicchierino di cognac 1/2 bicchiere di vino bianco 1 foglia
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.