A causa del caldo estremo, l’isola Eagle, in Antartide, ha perso un quinto della propria massa in soli dieci giorni, secondo quanto riportato dalla Nasa.
La temperatura in Antartide tocca un nuovo record negativo
I satelliti hanno svelato un nuovo record di temperatura più bassa mai registrato sulla Terra: -93,2°C nell’agosto del 2010 in Antartide.
La Terra ha un nuovo record di temperatura più bassa mai registrata. Meno 93,2 gradi centigradi (-93,2°C) toccati in Antartide nell’agosto del 2010. La scoperta è stata fatta dai satelliti della Nasa che da 32 anni analizzano la superficie globale. In particolare dal Landsat 8 realizzato in collaborazione con il servizio geologico americano (Usgs).
Una temperatura di 10 gradi più bassa rispetto alla più fredda mai registrata al Polo Nord, in Alaska (Stati Uniti) come in Siberia (Russia). Il luogo esatto si trova sul plateau antartico orientale, tra le vette Dome Argus e Dome Fuji.
Il record precedente era di -89,2°C registrato nel 1983 sempre in Antartide, per la precisione presso la stazione russa di Vostok. Questo resta comunque un primato per quanto riguarda le rilevazioni sul campo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una gigantesca colonia di pinguini di Adelia è stata scoperta su un remoto arcipelago dell’Antartide. Come mai nessuno ne era a conoscenza?
L’Antartide, anche noto come sesto continente, in alcuni punti si sta sciogliendo a una velocità superiore del 70 per cento rispetto al decennio scorso (1994-2003). Lo spessore delle coste ghiacciate del polo Sud è sempre più sottile e nel giro di due secoli potrebbe dimezzarsi. I dati sono presenti in una ricerca pubblicata
Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche
Secondo gli ultimi studi condotti della Nasa, l’area occidentale dell’Antartide ha ormai raggiunto livelli di scioglimento
Dagli scatti satellitari della Nasa si nota che lo strappo nello strato di ozono si sta ricucendo. Gli scienziati prevedono che il buco non si richiuderà prima del 2065.