La temperatura in Antartide tocca un nuovo record negativo

I satelliti hanno svelato un nuovo record di temperatura più bassa mai registrato sulla Terra: -93,2°C nell’agosto del 2010 in Antartide.

La Terra ha un nuovo record di temperatura più bassa mai registrata. Meno 93,2 gradi centigradi (-93,2°C) toccati in Antartide nell’agosto del 2010. La scoperta è stata fatta dai satelliti della Nasa che da 32 anni analizzano la superficie globale. In particolare dal Landsat 8 realizzato in collaborazione con il servizio geologico americano (Usgs).

Una temperatura di 10 gradi più bassa rispetto alla più fredda mai registrata al Polo Nord, in Alaska (Stati Uniti) come in Siberia (Russia). Il luogo esatto si trova sul plateau antartico orientale, tra le vette Dome Argus e Dome Fuji.

Il record precedente era di -89,2°C registrato nel 1983 sempre in Antartide, per la precisione presso la stazione russa di Vostok. Questo resta comunque un primato per quanto riguarda le rilevazioni sul campo.

Articoli correlati
Il buco nell’ozono

Dagli scatti satellitari della Nasa si nota che lo strappo nello strato di ozono si sta ricucendo. Gli scienziati prevedono che il buco non si richiuderà prima del 2065.