Tom, Misha e gli altri delfini tornati in libertà

Mai più in cattività. Ecco le storie di alcuni delfini, liberati dalla prigionia e tornati liberi di nuotare in mare aperto.

Tom e Misha

article-2120365-1256DC2B000005DC-861_964x538

Si tratta di due delfini tursiopi rinchiusi in un piccolo delfinario a Hisaronou, nella Turchia orientale. I due mammiferi sono stati liberati il 9 maggio 2013, dopo ben 20 mesi di riabilitazione. Grazie a questo progetto hanno imparato a mangiare in modo autonomo. I delfini sono inoltre stati dotati di radiocollare, per poterli meglio monitorare. Dopo poche ore dalla liberazione, pare che i due si fossero già uniti ad altri gruppi di loro simili.

 

Sampal, Jedol e Chunsam

o-CHUNSAM-AND-SAMPAL-IN-TRANSFER-570
I tre delfini hanno vissuto per anni rinchiusi in un delfinario e in uno zoo in Sud Corea. Catturati per sbaglio da alcuni pescatori, furono subito rivenduti. Dopo quattro anni passati in una piccola vasta per allietare i visitatori, grazie ad una campagna internazionale e alla Corte di Giustizia coreana, nel 2009 furono avviati alla riabilitazione per essere rilasciati in natura. Incredibilmente Sampal fuggì, passando attraverso un buco nella rete, decidendo che la riabilitazione era finita. Il centro di ricerca che seguiva il progetto è riuscito a scovarla a 60 miglia dalla costa, in compagnia di altri 50 delfini.

 

I due delfini in Ucraina

Dolphins-talk-language

Secondo quanto riferisce il sito all4animals.it, a luglio 2013 un gruppo di attivisti è riuscito a liberare due delfini detenuti nell’acquario Yevpatoria. Dal loro comunicato si legge che “dopo aver percorso 2 km sott’acqua abbiamo violato il perimetro di sicurezza… abbiamo tagliato le reti di contenimento… appena hanno sentito le correnti aperte sono scomparsi nel mare notturno”.

 

Anessa

980x
Di questo delfino in cattività si persero le tracce dopo l’uragano Andrew che colpì la Florida nel 1992. Fu avvistata più volte in compagnia di un branco di delfini selvatici. Secondo il sito Cetacean News Network, è sopravvissuta ad altri due uragani.

 

Silver, Missie e Rocky

Sono i tre storici delfini inglesi liberati grazie alla campagna Into the Blue del 1991. Grazie a questa campagna la Gran Bretagna ha adottato rigorosissimi standard per la vita dei delfini in acquari e delfinari. Missie visse per 22 due anni in cattività. Rocky per 20 e Silver per 13. Alla fine furono liberati nel mar dei Caraibi. Eros ramazzotti dedicò loro una canzone, pubblicata nell’album Tutte Storie del 1993.

Articoli correlati