Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Mai più in cattività. Ecco le storie di alcuni delfini, liberati dalla prigionia e tornati liberi di nuotare in mare aperto.
Si tratta di due delfini tursiopi rinchiusi in un piccolo delfinario a Hisaronou, nella Turchia orientale. I due mammiferi sono stati liberati il 9 maggio 2013, dopo ben 20 mesi di riabilitazione. Grazie a questo progetto hanno imparato a mangiare in modo autonomo. I delfini sono inoltre stati dotati di radiocollare, per poterli meglio monitorare. Dopo poche ore dalla liberazione, pare che i due si fossero già uniti ad altri gruppi di loro simili.

I tre delfini hanno vissuto per anni rinchiusi in un delfinario e in uno zoo in Sud Corea. Catturati per sbaglio da alcuni pescatori, furono subito rivenduti. Dopo quattro anni passati in una piccola vasta per allietare i visitatori, grazie ad una campagna internazionale e alla Corte di Giustizia coreana, nel 2009 furono avviati alla riabilitazione per essere rilasciati in natura. Incredibilmente Sampal fuggì, passando attraverso un buco nella rete, decidendo che la riabilitazione era finita. Il centro di ricerca che seguiva il progetto è riuscito a scovarla a 60 miglia dalla costa, in compagnia di altri 50 delfini.
Secondo quanto riferisce il sito all4animals.it, a luglio 2013 un gruppo di attivisti è riuscito a liberare due delfini detenuti nell’acquario Yevpatoria. Dal loro comunicato si legge che “dopo aver percorso 2 km sott’acqua abbiamo violato il perimetro di sicurezza… abbiamo tagliato le reti di contenimento… appena hanno sentito le correnti aperte sono scomparsi nel mare notturno”.

Di questo delfino in cattività si persero le tracce dopo l’uragano Andrew che colpì la Florida nel 1992. Fu avvistata più volte in compagnia di un branco di delfini selvatici. Secondo il sito Cetacean News Network, è sopravvissuta ad altri due uragani.
Sono i tre storici delfini inglesi liberati grazie alla campagna Into the Blue del 1991. Grazie a questa campagna la Gran Bretagna ha adottato rigorosissimi standard per la vita dei delfini in acquari e delfinari. Missie visse per 22 due anni in cattività. Rocky per 20 e Silver per 13. Alla fine furono liberati nel mar dei Caraibi. Eros ramazzotti dedicò loro una canzone, pubblicata nell’album Tutte Storie del 1993.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.