La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Alcuni tornado hanno causato almeno 30 morti nel sud degli Stati Uniti, lasciando 1,3 milioni di persone senza energia elettrica.
Almeno 32 persone sono rimaste uccise dopo il passaggio di un tornado che ha seminato distruzione nel sud degli Stati Uniti la domenica di Pasqua. I cittadini delle zone colpite hanno segnalato oltre 400 casi di danni causati dall’evento estremo. Di questi, almeno 360 risultano concentrati tra il Texas e la Pennsylvania. I feriti sono almeno dieci.
Violent storms, tornadoes shift to East Coast after leaving at least 19 dead, 1.3 million without power https://t.co/Qm85Ter35Y
— The Washington Post (@washingtonpost) April 13, 2020
Ciò che ha colpito dei fenomeni è stata soprattutto la loro estensione territoriale. Il Washington Post ha parlato di una fascia di territorio coinvolta lunga oltre un migliaio di chilometri, dalla costa del Golfo del Messico all’Atlantico. Il giorno di Pasquetta il tornado si è spostato sulla Florida settentrionale e sulla Virginia sudorientale, colpendo anche parte della Carolina del Nord. Al contempo, un altro tornado si è abbattuto sulla capitale Washington, oltreché su Baltimora e Filadelfia. Le raffiche hanno raggiunto i 235 chilometri orari lungo la costa e gli 80 nell’entroterra.
La zona in assoluto più colpita è il Mississippi meridionale. Qui i tornado hanno abbattuto case e attività commerciali, con un bilancio di 11 morti. I media locali hanno parlato di “catastrofe” e il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha dichiarato lo stato d’emergenza. “Stiamo mobilitando tutte le risorse disponibili per proteggervi, non siete soli”, ha twittato il governatore rivolgendosi ai residenti.
Sono numerosi anche gli sfollati, messi in salvo nei rifugi allestiti sul territorio. Il tutto con l’ulteriore difficoltà legata alla necessità di mantenere le distanze di sicurezza per evitare il diffondersi del coronavirus. Più di un milione di persone risulta inoltre privo di energia elettrica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.
