La polizia di Hong Kong ha arrestato cinque persone che lavoravano in due librerie indipendenti invocando la “sicurezza nazionale”. Prima era toccato ad altre librerie.
Il presidente americano Barack Obama ha annunciato la volontà di creare una task force per contrastare il bracconaggio e il traffico di avorio.
L’iniziativa contro il traffico di avorio e in difesa delle
specie in via d’estinzione quali elefanti e rinoceronti è stata
annunciata lunedì dal presidente americano Barack Obama
in Tanzania, durante la sua ultima tappa del tour diplomatico in
Africa. È la seconda volta in una settimana che Obama ha
sfruttato un appuntamento istituzionale per parlare di una proposta
ambientale dopo
l’intervento sul piano contro il cambiamento climatico tenuto
alla Georgetown University di Washington.
La proposta prevede la creazione di una task force con lo
scopo di stilare una strategia contro il traffico di avorio usato
dalle milizie di ribelli per finanziare l’acquisto di armi, per un
giro d’affari di oltre 10 miliardi di dollari all’anno. Uno dei
ricercati principali è Joseph Kony, leader dell’Esercito di
resistenza nazionale (Lord resistance army, Lra), diventato famoso
in tutto il mondo grazie al video della campagna Kony 2012 realizzato dalla
ong americana Invisible children.
Tra le proposte c’è lo stanziamento di 10 milioni di
dollari per l’addestramento sul campo di ranger e guardie forestali
e l’incremento del numero di forze speciali americane (erano 100
finora) presenti nel continente africano per sostenere il
contingente internazionale composto da circa tremila soldati di
diverse nazionalità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La polizia di Hong Kong ha arrestato cinque persone che lavoravano in due librerie indipendenti invocando la “sicurezza nazionale”. Prima era toccato ad altre librerie.
I dati diffusi dal Brazilian climate observatory parlano di un calo del 36 per cento della deforestazione tra agosto 2025 e luglio 2026.
Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (Ppwr) interviene sul packaging già nella fase di progettazione.
Innalzamento dei livelli del mare e cementi, così le spiagge sono sotto attacco su tutti i fronti. L’allarme di Legambiente e una proposta parlamentare.
La Corte dei Conti certifica i ritardi del nostro Paese, i geologi ambientali propongono attestati di pericolosità, monitoraggio, educazione nelle scuole.
A Pescasseroli, nel cuore dell’Appennino, si terrà la conferenza dell’Iba sulla conservazione e la coesistenza con gli orsi. LifeGate sarà media partner.
Il sisma del 31 luglio ha lasciato senza casa più di 800 persone e ha messo in luce l’imminente crisi abitativa di un intero territorio.
Una proposta di legge di iniziativa popolare punta a vietare la macellazione degli equidi e a garantire loro maggiori tutele.
Le ondate di calore sono ormai un lungo continuum: la parlamentare Patty L’Abbate chiede nuovi diritti per i cittadini e interventi politici attivi.