Il video Nasa che mostra come si muove la CO2

Come si disperde la CO2 nel mondo? Lo mostra un video pubblicato recentemente dagli scienziati del Goddard Space Flight Center della Nasa.

Dove viene prodotta la CO2 nel mondo? Anche se ne abbiamo già una vaga idea (Usa, Cina, Europa), gli scienziati del Goddard Space Flight Center della Nasa, l’ente spaziale statunitense, hanno pubblicato un video che mostra esattamente dove l’anidride carbonica venga prodotta e come si propaghi nell’arco di un intero anno in tutto il pianeta.

 

Per la simulazione è stato usato il modello GEOS-5, parte di un modello chiamato “Nature Run” che mostra contemporaneamente l’interazione tra le condizioni atmosferiche del globo e i livelli di CO2 prodotta sia dall’uomo, sia dalla natura (generata per esempio dalle eruzioni vulcaniche).

 

 

Il video si basa su dati raccolti tra 2005 e 2007, quando la concentrazione di anidride carbonica non aveva ancora superato le 400 parti per milione. Le aree in cui la produzione e concentrazione di gas appaiono maggiori sono il Nord America, l’Europa e l’Asia (Cina in particolare), evidenziate dai colori arancione e rosso.

 

Nel Sud del mondo, i livelli di gas serra sono minori e dipendono, più che dalle attività industriali, dalla combustione delle foreste tropicali a opera dell’uomo.

 

 

Articoli correlati