Nei Paesi Bassi è nata la competizione “Tegelwippen”, che ha l’obiettivo di rimuovere pavimentazioni artificiali per sostituirle con terra e piante.
Le 10 news sostenibili più popolari del 2013
Finisce l’anno, cominciano i bilanci. Anche noi abbiamo deciso di selezionare le 10 news sostenibili (di ambiente e società) più popolari del 2013. Per più popolari intendiamo quelle notizie che sono state più lette, ma anche più condivise sui social network. Quello che abbiamo imparato è che vi piacciano le classifiche, soprattutto quelle sulle città
Finisce l’anno, cominciano i bilanci. Anche noi abbiamo deciso di selezionare le 10 news sostenibili (di ambiente e società) più popolari del 2013. Per più popolari intendiamo quelle notizie che sono state più lette, ma anche più condivise sui social network. Quello che abbiamo imparato è che vi piacciano le classifiche, soprattutto quelle sulle città dove si vive meglio o peggio. E poi, ma questo lo sapevamo già, vi piacciono un sacco le notizie sugli animali con un lieto fine. Ad esempio, vi ha fatto impazzire la notizia sul ritrovamento di una creatura che si credeva estinta.
1) Le città più grandi del mondo
Sono sempre di più e si trovano soprattutto nel continente asiatico. La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan. Quella più grande in assoluto è…
2) I paesi con meno differenze tra donne e uomini
L’Islanda è il miglior paese al mondo dove vivere per una donna secondo l’indice annuale 2013 sulla differenza di genere. L’Italia guadagna 9 posizioni.
3) Quanto sono importanti i parchi per la nostra economia
Se l’Italia non ha perso un numero consistente di visitatori nell’ultimo anno, bisogna dire grazie al turismo sostenibile. Nel 2011 i parchi italiani hanno registrato 101 milioni di presenze per un valore economicocomplessivo di 10,9 miliardi di euro.
4) Fotografato l’unicorno dopo 15 anni
Soprannominato l’unicorno asiatico a causa della sua rarità, il saola (Pseudoryx nghetinhensis) è stato avvistato per la prima volta dopo 15 anni in Vietnam dal Wwf.
5) Phonebloks, il telefonino componibile
Ogni giorno buttiamo milioni di elettrodomestici perché vecchi, rotti o obsoleti. Così dei ragazzi hanno pensato e stanno cercando di realizzare un nuovo tipo di smartphone, componibile: Phonebloks.
6) Le 100 ong che salveranno il mondo
Quali sono le migliori organizzazioni non governative (ong) del mondo? Ne abbiamo parlato a marzo in questo articolo che è diventato uno dei più letti dell’anno.
7) Welcome, man
“Man” di Steve Cutts è un cortometraggio animato che cerca di raccontare l’evoluzione della nostra specie, dell’uomo, attraverso la sua relazione con le risorse naturali, gli animali, il mondo in cui vive partendo dal principio, da 500mila anni fa.
8) Car-L, come dare una fotocamera in pasto ai leoni
Un fotografo nè riuscito a realizzare degli scatti straordinari a un branco di leoni in Botswana grazie all’utilizzo di una fotocamera posizionata su un robot telecomandato a distanza. Ecco cosa ha raccolto.
9) Fuck for forest
Due ragazzi norvegesi, Leona Johansson e Tommy Hol Ellingsen, all’epoca di 20 e 27 anni, nel 2004 hanno l’idea di fondare una sorta di associazione ecologista. Hanno così cominciato a produrre materiale erotico e a esibirsi in pubblico. Nel primo anno hanno raccolto oltre 100mila dollari.
10) 7 canzoni. Un viaggio straordinario
La musica in macchina scandisce il tempo. Favorisce l’attenzione, sorprende, coinvolge, rilassa. E’ difficile pensare a un viaggio senza una sua colonna sonora. Ecco la playlist perfetta targata LifeGate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con un grande progetto di ripristino, Baltimora vuole riportare in salute oltre 200mila metri quadrati di zone umide lungo 18 km di costa.
Il riscaldamento globale ha spinto la Federazione internazionale dello sci e l’Organizzazione meteorologica mondiale a firmare un protocollo d’intesa.
Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.