
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
Finisce l’anno, cominciano i bilanci. Anche noi abbiamo deciso di selezionare le 10 news sostenibili (di ambiente e società) più popolari del 2013. Per più popolari intendiamo quelle notizie che sono state più lette, ma anche più condivise sui social network. Quello che abbiamo imparato è che vi piacciano le classifiche, soprattutto quelle sulle città
Finisce l’anno, cominciano i bilanci. Anche noi abbiamo deciso di selezionare le 10 news sostenibili (di ambiente e società) più popolari del 2013. Per più popolari intendiamo quelle notizie che sono state più lette, ma anche più condivise sui social network. Quello che abbiamo imparato è che vi piacciano le classifiche, soprattutto quelle sulle città dove si vive meglio o peggio. E poi, ma questo lo sapevamo già, vi piacciono un sacco le notizie sugli animali con un lieto fine. Ad esempio, vi ha fatto impazzire la notizia sul ritrovamento di una creatura che si credeva estinta.
1) Le città più grandi del mondo
Sono sempre di più e si trovano soprattutto nel continente asiatico. La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan. Quella più grande in assoluto è…
2) I paesi con meno differenze tra donne e uomini
L’Islanda è il miglior paese al mondo dove vivere per una donna secondo l’indice annuale 2013 sulla differenza di genere. L’Italia guadagna 9 posizioni.
3) Quanto sono importanti i parchi per la nostra economia
Se l’Italia non ha perso un numero consistente di visitatori nell’ultimo anno, bisogna dire grazie al turismo sostenibile. Nel 2011 i parchi italiani hanno registrato 101 milioni di presenze per un valore economicocomplessivo di 10,9 miliardi di euro.
4) Fotografato l’unicorno dopo 15 anni
Soprannominato l’unicorno asiatico a causa della sua rarità, il saola (Pseudoryx nghetinhensis) è stato avvistato per la prima volta dopo 15 anni in Vietnam dal Wwf.
5) Phonebloks, il telefonino componibile
Ogni giorno buttiamo milioni di elettrodomestici perché vecchi, rotti o obsoleti. Così dei ragazzi hanno pensato e stanno cercando di realizzare un nuovo tipo di smartphone, componibile: Phonebloks.
6) Le 100 ong che salveranno il mondo
Quali sono le migliori organizzazioni non governative (ong) del mondo? Ne abbiamo parlato a marzo in questo articolo che è diventato uno dei più letti dell’anno.
7) Welcome, man
“Man” di Steve Cutts è un cortometraggio animato che cerca di raccontare l’evoluzione della nostra specie, dell’uomo, attraverso la sua relazione con le risorse naturali, gli animali, il mondo in cui vive partendo dal principio, da 500mila anni fa.
8) Car-L, come dare una fotocamera in pasto ai leoni
Un fotografo nè riuscito a realizzare degli scatti straordinari a un branco di leoni in Botswana grazie all’utilizzo di una fotocamera posizionata su un robot telecomandato a distanza. Ecco cosa ha raccolto.
9) Fuck for forest
Due ragazzi norvegesi, Leona Johansson e Tommy Hol Ellingsen, all’epoca di 20 e 27 anni, nel 2004 hanno l’idea di fondare una sorta di associazione ecologista. Hanno così cominciato a produrre materiale erotico e a esibirsi in pubblico. Nel primo anno hanno raccolto oltre 100mila dollari.
10) 7 canzoni. Un viaggio straordinario
La musica in macchina scandisce il tempo. Favorisce l’attenzione, sorprende, coinvolge, rilassa. E’ difficile pensare a un viaggio senza una sua colonna sonora. Ecco la playlist perfetta targata LifeGate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
A Vicenza il maxiprocesso per contaminazione da Pfas si è concluso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari. Una sentenza storica, dopo 4 anni di procedimento.
Il caldo non è uguale per tutti: servono soluzioni accessibili come i rifugi climatici. A Bologna ne sono stati attivati quindici in biblioteche, musei e spazi pubblici.
Riduzione delle emissioni in agricoltura, mobilità sostenibile, efficientamento degli edifici e sensibilizzazione i i pilastri. Ma ora servono i fatti.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
Accordo in Senato: a decidere non sarebbe il paziente, ma un “Comitato etico”. Ma spunta una controproposta popolare che punta all’eutanasia legale.
Le forze armate pesano globabilmente per il 5,5 per cento delle emissioni, e il riarmo Nato può provocare un disastro anche dal punto di vista ambientale.
La campagna per il riconoscimento del reato di ecocidio arriva in Sardegna, dove è stata proposta una legge regionale.
Passi avanti per il Trattato sull’alto mare, stallo sulle estrazioni minerarie, tentativi di riprendere i negoziati sulla plastica: il bilancio della Conferenza Onu sugli oceani (Unoc3) che si è tenuta a Nizza dal 9 al 13 giugno.