Se abiti con un fumatore è come se vivessi a Pechino

Un non fumatore che vive insieme a una persona che fuma, è come se abitasse in una delle città più inquinate al mondo.

Vivere con una persona che fuma significa esporsi a un grado di inquinamento pari a quello di una città invasa dallo smog, come possono essere Pechino o Londra.

La notizia arriva da uno studio dal titolo Fine particulate matter concentrations in smoking households: just how much secondhand smoke do you breathe in if you live with a smoker who smokes indoors? condotta su un campione di 110 case scozzesi da un gruppo di ricercatori guidato da John Cherrie dell’università di Aberdeen, nel Regno Unito, e pubblicata su Tobacco Control, una rivista che si occupa di divulgare gli effetti e le conseguenze del fumo sulla salute, l’economia e la società.

fumo-sigaretta
Il fumo nuoce gravemente alla salute. Anche a quella dei non fumatori!

Nelle 93 case abitate da persone che fumano, le polveri sottili, quelle più sottili (pm 2,5) e quindi più pericolose perché in grado di insinuarsi più facilmente nei polmoni, hanno raggiunto livelli che superano di dieci volte quelli registrati nelle 17 case libere dal fumo delle sigarette.

Leggi anche: Continuiamo a far fumare 300 sigarette al giorno agli animali

Un dato che fa concludere che, nel lungo periodo, le persone che non hanno il vizio del fumo, ma che vivono insieme a fumatori, è come se risiedessero in una delle città più inquinate al mondo, come la capitale cinese o quella britannica. E questo vale molto di più per i bambini e le persone anziane che normalmente passano più tempo entro le mura domestiche.

Tradotto da

Articoli correlati
Harbin e l’apocalisse atmosferica

La città cinese di Harbin si è risvegliata immersa in un’anomala nebbia di inquinamento, con livelli di pm2,5 ben oltre la soglia di pericolosità per la salute.

Ai Weiwei, una bicicletta come arte

L’artista cinese Ai Weiwei ci aveva dato modo di osservare una prima versione di quest’opera al Taipei fine arts museum un paio di anni fa, oggi ce la ripropone a Toronto, Canada. Ancora più grande e ancora più suggestiva.

Le città più inquinate del mondo

Dopo la notizia sui livelli di polveri sottili fuori controllo rilevati a Pechino, l’Economist ha pubblicato il grafico delle città più inquinate al mondo.

La Cina ci porta a un nuovo record di CO2

Le emissioni di CO2 a livello globale nel 2011 sono cresciute come mai prima nella storia. Sono aumentate di un miliardo di tonnellate (1 Gt) soprattutto a causa di carbone, petrolio e gas naturale.