Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Pochi gesti, un solo materiale ecologico, e creatività. Ecco la nuova cover per smartphone vincitrice del Material ConneXion Italia Contest.
Chi lo dice che uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo non possa evolvere in qualcosa di nuovo e tecnologicamente avanzato? È ciò che è successo con carta Crush di Favini, la prima carta realizzata utilizzando gli scarti agroindustriali come fondi di caffè, bucce di kiwi o di mela, o d’arancia.
Ed oggi, grazie a questo nuovo materiale, due designer Paolo Bedei e Paolo Ceredi si sono aggiudicati il premio Material ConneXion Italia Contest, giunto alla seconda edizione, con Appunto una sketch cover per smartphone in carta ecologica Crush di Favini.
Il concorso internazionale metteva a disposizione di architetti, designer, ingegneri, progettisti, artisti e studenti 7 materiali scelti per innovazione, qualità e sostenibilità, con la possibilità di creare oggetti e strumenti di uso comune e quotidiano.
“Siamo orgogliosi che proprio la nostra carta abbia ispirato il progetto vincitore”, ha confessato Michele Posocco, brand manager del gruppo. “Questa originale applicazione unisce due concetti chiave del nostro secolo: la sostenibilità e la personalizzazione. Chi sceglie questa cover, completamente biodegradabile, sceglie di salvaguardare le foreste, grazie al riutilizzo di residui in parziale sostituzione di cellulosa e allo stesso tempo può creare un prodotto unico attraverso semplici schizzi”.
Appunto si produce attraverso semplici processi di cartotecnica, utilizzando fogli di carta Crush nei colori messi a disposizione grazie al materia di partenza con la quale è stata realizzata: mais, agrumi, kiwi, oliva, mandorla, nocciola e caffè. È l’utente stesso a comporre la cover, piegandola lungo le linee tratteggiate, avvolgendola sul cellulare e fissandola con apposite strisce adesive. Personalizzabile ed ecologica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
Un rapporto pubblicato dal Wwf mette in luce quali sono le cause economiche della deforestazione in Amazzonia.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.