Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
A Birmingham un impianto di energia verde da 60 milioni
Un ingente investimento per un nuovo impianto di gassificazione a biomassa, da 10,3MW, nei pressi di Birmingham, fornirà energia da fonte rinnovabile per alimentare una piccola cittadina.
L’impianto sorgerà nei pressi di Birmingham e sarà il primo di questo genere in Inghilterra. Qui l’energia elettrica verrà prodotta dalla gassificazione del legno, o meglio della lignina, risorsa rinnovabile e fornita da una azienda locale.
Un progetto del valore di circa 60 milioni di euro (48 milioni di sterline) che sarà realizzato entro il 2016 dalla MWH, società di consulenza, ingegneria e costruzioni, nell’ambito dell’acqua, dell’energia e delle risorse naturali, grazie anche all’investimento da parte di un Consorzio formato dalla Green Investment Bank, e altri importanti attori impegnati nello sviluppo della green economy.
“Si tratta di un grande riconoscimento”, ha sottolineato Viviana Mariani, direttore tecnico e responsabile della divisione Energia e Infrastrutture di MWH in Sud Europa, “e un’ulteriore conferma delle grandi competenze tecniche che mettiamo a disposizione in materia di energie rinnovabili, biomasse, power generation in tutto il mondo”.
L’impianto. L’energia verà prodotta attraverso un processo di gassificazione della biomassa da legno. Il “singas” verrà poi bruciato in una caldaia per la produzione di vapore che alimenterà una turbina a vapore per la generazione di elettricità da immettere nella rete nazionale.
Si è calcolato che la centrale, da 10,3 MW, nei 20 anni di attività sarà in grado di ridurre l’emissione di gas serra di circa 2,1 milioni di tonnellate e riutilizzare a fini energetici 1,3 milioni di tonnellate di biomassa da legno, che sarebbe altrimenti destinata in discarica, producendo energia elettrica sufficiente per alimentare più di 17.000 abitazioni.
“Sono molto fiero che la Green Investment Bank supporti la realizzazione del primo impianto di bio-energia nel Regno Unito e spero che ciò serva da esempio per altri investitori”, ha affermato Shaun Kingsbury, chief executive della UK Green Investment Bank.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.