I bombardamenti israeliani sul Libano hanno già causato oltre 900 morti e un milione di sfollati. Israele vuole replicare quanto fatto nella Striscia di Gaza?
Giganteschi sciami di cavallette stanno devastando l’Africa orientale, distruggendo le colture e mettendo a rischio la sicurezza alimentare.
La Somalia ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per via di una gigantesca invasione di cavallette che sta colpendo l’intero Corno d’Africa. Fonti internazionali hanno parlato di sciami talmente grandi da aver raggiunto in alcune aree dimensioni di 60 chilometri per 40.
Miliardi di insetti che stanno devastando la già precaria agricoltura di alcune tra le nazioni più povere del mondo. E che, in alcuni casi, coprono una superficie pari a 2.400 chilometri quadrati: all’incirca quella di una nazione come il Lussemburgo.
Swarms of desert locusts have spread across East Africa, threatening the livelihood of many people. They first appeared in Somalia and have since hit Kenya and Ethiopia, with other countries in the region also at risk https://t.co/UCi3yXu0Zd pic.twitter.com/LN82Ghmdpa
— Reuters (@Reuters) February 4, 2020
Già lo scorso 20 gennaio le Nazioni Unite avevano lanciato un grido d’allarme. L’invasione di cavallette, che ha coinvolto anche Etiopia e Kenya, rappresenta una “minaccia per la sicurezza alimentare dell’intera regione”. Per questo, secondo quanto comunicato dalla Fao, “è necessario lanciare una campagna transfrontaliera, su larga scala, per combattere il fenomeno”.
A tal fine, l’agenzia Onu chiede che vengano stanziati urgentemente 63,1 milioni di euro da parte della comunità internazionale, con l’obiettivo di “proteggere i mezzi di sussistenza delle tre nazioni”. Le cavallette sono infatti “moltissime e presentano una capacità distruttiva mai vista prima. Gli sciami rischiano inoltre di aumentare ulteriormente di dimensioni e di raggiungere anche altre nazioni dell’Africa orientale”.
Video received of what i’m told is the locust invasion in Isiolo, Kenya. Locusts have also affected parts of Mandera, Garissa, Wajir & neighbouring Somalia. (Reports of locusts in Meru, local media quoting authorities as saying its grasshoppers) pic.twitter.com/VXd0TN4242
— Samira Sawlani (@samirasawlani) January 9, 2020
“I paesi in questione hanno già avviato attività di contrasto ma hanno bisogno di sostegno finanziario”, ha confermato il direttore generale della Fao, Qu Dong. Il rischio è infatti che, tenuto conto dell’ampiezza attuale degli sciami, senza interventi “di qui al mese di giugno il numero di insetti potrebbe risultare moltiplicato per 500”.
Per comprendere la portata dell’emergenza, basti pensare che le cavallette sono in grado di percorrere 150 chilometri al giorno e di distruggere in poche decine di ore colture utili per nutrire migliaia di esseri umani per mesi. Il rischio è che, di fronte ad un fenomeno di tale portata, l’unica soluzione immediata sia l’uso su larga scala di pesticidi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I bombardamenti israeliani sul Libano hanno già causato oltre 900 morti e un milione di sfollati. Israele vuole replicare quanto fatto nella Striscia di Gaza?
Impianti di desalinizzazione, vulnerabilità ambientale, intrecci finanziari: cosa c’entra l’acqua con la guerra in Medio Oriente.
Negli ultimi mesi gli Stati Uniti hanno aumentato la pressione economica su Cuba. La situazione è una crisi umanitaria drammatica.
Il conflitto nel Golfo minaccia una delle infrastrutture energetiche più importanti, con effetti su mercati, commercio e sicurezza energetica globale. Qual è la storia, chi sono gli attori e le possibili conseguenze.
Nell’opulenta Dubai, vip, influencer e ultra-ricchi fuggono in massa dalla guerra. Lasciando cani legati a lampioni e gatti in gabbie per strada.
Mentre la conta dei danni civili e ambientali dell’offensiva degli scorsi anni non è ancora terminata, Israele ha ripreso a bombardare il Libano.
Un giudice del Dakota del Nord ha condannato Greenpeace a pagare 345 milioni di dollari alla società che ha costruito l’oleodotto Dakota Acces Pipeline.
Usa e Israele stanno bombardando l’Iran, che ha risposto con missili e droni contro i paesi del golfo e fino a Cipro. Quanto durerà la guerra e che effetti avrà?
Donald Trump, assieme a Israele, ha attaccato l’Iran senza un’autorizzazione del Congresso né del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

