Oggi Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti in diretta sull’inauguration day a Washington.

Oggi, 20 gennaio Joe Biden e Kamala Harris hanno prestato giuramento diventando, rispettivamente, presidente e vicepresidente degli Stati Uniti d’America. L’inauguration day, giorno della loro cerimonia d’insediamento alla Casa Bianca, nella capitale Washington, non è ancora finito.

Quest’anno l’evento è differente rispetto al passato, sia per le misure di distanziamento sociale imposte dalla pandemia sia in seguito all’assalto al Congresso del 6 gennaio che ha provocato cinque vittime. Di solito erano disponibili fino a 200mila biglietti per partecipare, ma stavolta sono soltanto mille. Inoltre, il piano di sicurezza prevede la presenza di oltre 10mila soldati, con altri 5mila pronti a intervenire in caso di bisogno. Il tema scelto da Biden è America united, “l’America unita”, uno slogan molto caro al 46esimo presidente americano e ben diverso dall’America first del predecessore Donald Trump.

Liveblog e social, dove seguirci per tutti gli aggiornamenti in diretta

La corrispondente di LifeGate dagli Stati Uniti, Laura Loguercio, è in trasferta a Washington per seguire la situazione in tempo reale. In questo liveblog trovate tutti gli aggiornamenti, così come nelle stories di Instagram. E se volete rivedere la sua testimonianza in diretta basta che vi colleghiate sulla nostra pagina Facebook.

Il programma della cerimonia di insediamento

  • 17:00 (ora italiana): arrivo di Joe Biden e Kamala Harris a Capitol hill, dove si trova il Congresso
  • 17:15: inizio della manifestazione vera e propria, con l’inno nazionale cantato da Lady Gaga, l’intervento della giovane poetessa e attivista Amanda Gorman e una performance musicale di Jennifer Lopez
  • 18:00: giuramento di Joe Biden
  • 20:30 – 21:00: Biden è atteso alla tomba del milite ignoto all’Arlington national cemetery per porre una ghirlanda insieme alla moglie Jill, a Kamala Harris e suo marito Doug Emhoff, a Barack e Michelle Obama, a George W. Bush e Laura Bush, a Bill e Hillary Clinton
  • 21:15 – 21:30: Joe e Jill Biden vengono scortati alla Casa Bianca
  • A seguire: parata virtuale
  • 2:30 del 21 gennaio: Tom Hanks presenta gli interventi di Biden e Harris e le performance di Demi Lovato, Justin Timberlake, Ant Clemons, Jon Bon Jovi e altri.