Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
“La bellezza salverà il mondo” è la suggestiva massima dello scrittore russo Dostoevskij scelta da L’Occitane e da LifeGate per rappresentare al meglio lo spirito di questa campagna giunta alla sua terza edizione: un’iniziativa che vuole rendere possibile uno sviluppo sostenibile con azioni concrete. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’appuntamento di quest’anno con
“La bellezza salverà il mondo” è la suggestiva massima dello scrittore russo Dostoevskij scelta da L’Occitane e da LifeGate per rappresentare al meglio lo spirito di questa campagna giunta alla sua terza edizione: un’iniziativa che vuole rendere possibile uno sviluppo sostenibile con azioni concrete. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’appuntamento di quest’anno con il recupero e il riciclo dei rifiuti non si è fatto attendere: dal 15 novembre fino al 31 dicembre, infatti, i punti vendita L’Occitane tornano a svolgere anche la funzione di punti di raccolta per i contenitori vuoti dei prodotti di bellezza di qualsiasi marca. Semaforo verde, quindi, per creme, profumi, shampoo, bagnoschiuma e altri recipienti di cosmetici purché in plastica o in vetro, per quanti vogliono contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.
Per ogni contenitore consegnato entro tali date, L’Occitane destinerà un euro al progetto di tutela ambientale di LifeGate sul territorio, ovvero la riqualificazione dell’Alzaia del Naviglio Grande a Milano, con la messa a dimora di oltre 700 piante.
E non è tutto! Per ogni contenitore consegnato, il cliente riceverà un buono sconto di un euro che potrà utilizzare per gli acquisti in boutique a fronte di una spesa minima di dieci euro. Lo sconto è cumulabile, quindi più buoni si hanno, più si risparmia!
“Questa collaborazione con LifeGate mi sta a cuore: si tratta di un impegno sostenibile di preservazione dell’ambiente, di rispetto per la natura e per il cliente. Un gesto responsabile e di gratificazione per tutti. Il cliente e la Natura sono sempre al centro delle nostre azioni” ha dichiarato David Melki, amministratore delegato de L’Occitane.
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, recuperare e valorizzare gli spazi verdi in città realizzando una “strada verde” che colleghi Milano ai Parchi Regionali della Valle del Ticino e dell’Adda, dall’altro sensibilizzare i clienti sull’importanza del riciclo e sui temi della sostenibilità ambientale.
Dalla sua creazione nel 1976, L’Occitane coltiva il valore del rispetto e della tutela ambientale. Dalla produzione all’imballaggio, la casa cosmetica, che usa solo ingredienti naturali e biologici, opera nel più totale rispetto della natura, utilizzando carta e cartone provenienti da fonti sostenibili, prodotti senza cloro e materiali riciclabili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.