La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
In Ghana un uomo, dopo un incidente che gli ha mostrato la precarietà degli ospedali, ha creato Volta, una società che realizza progetti di energia solare per cliniche, scuole e fattorie in tutto il Paese.
In tutto il mondo il ricorso alle energie rinnovabili è in costante crescita, non fanno eccezione i paesi in via di sviluppo nei quali stanno sorgendo nuove start-up e modelli di business innovativi per soddisfare la domanda di energia pulita.
Un esempio è la società ghanese Volta, nata per contribuire a raggiungere l’obiettivo del Ghana di aumentare la capacità di energia rinnovabile dall’attuale 1 per cento al 10 per cento entro il 2020. Volta, fondata dall’ingegnere Mahama Nyankamawu, finanzia progetti di energia solare per cliniche, scuole e fattorie in tutto il Paese. “La mia vera passione non è necessariamente l’energia – ha dichiarato Nyankamawu – la mia vera passione è il miglioramento della qualità della vita per le persone in Africa”.
Nel 2014 Nyankamawu è stato ricoverato in un piccolo ospedale nel nord del Ghana in seguito ad un incidente stradale. “Era buio, non c’era elettricità e i medicinali erano andati a male”, questa esperienza è stata determinante per la nascita della sua società, Nyankamawu decise infatti che avrebbe portato la luce negli ospedali, rendendo l’energia rinnovabile economica e accessibile. I clienti di Volta pagano il 25 per cento dei costi iniziali per l’installazione dei pannelli solari, il resto viene pagato nei successivi due anni.
Volta, anziché concentrarsi su progetti residenziali come molte start-up, dedica la propria attenzione a settori produttivi in grado di migliorare la qualità complessiva della vita per le comunità in cui operano. La società si rivolge a tre aree principali, strutture educative, strutture sanitarie e strutture agricole. La maggior parte di queste strutture attualmente è alimentata da generatori a diesel, convertendosi all’energia solare possono ridurre i costi fino al 45 per cento, secondo il fondatore di Volta.
Volta mira a diventare la più grande società di energia rinnovabile presente in Africa occidentale entro i prossimi cinque anni. Attualmente opera solo in Ghana ma potrebbe espandersi in altri paesi, tra cui la Nigeria. Per crescere la società sta ampliando il suo organico concentrandosi sulla creazione di occupazione locale, Nyankamawu sta inoltre sta lavorando per creare un programma di formazione locale per gli ingegneri elettrici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.


