Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Ford accelera sull’elettrico. Entro il 2030 solo auto a zero emissioni
Ford svela i programmi per i prossimi 10 anni: un miliardo solo per lo stabilimento di Colonia, altri 21 miliardi per dire addio al motore termico.
Anche Ford si unisce alla lista di case automobilistiche che annunciano un passo epocale: il passaggio all’elettrico, integralmente, nel giro di pochi anni. La divisione europea ha svelato i piani per il futuro in un evento ribattezzato, opportunamente, “Ford Horizon”, in cui ha illustrato un cronoprogramma fatto di tappe e investimenti.
Sul fronte tempistiche, come confermato anche da Stuart Rowley, presidente di Ford d’Europa, entro la metà del 2026 tutte le vetture commercializzate in Europa avranno almeno una versione plug-in hybrid o full electric, ed entro il 2030 saranno tutte elettriche. I veicoli commerciali seguiranno invece una strada leggermente diversa, le prime versioni elettrificate faranno la loro comparsa già nel 2024 e nel 2030 la stima è di due terzi di vendite elettrificate.
Per portare avanti l’ambizioso programma, Ford ha intenzione – come detto – di investire: 22 i miliardi totali sborsati per la transizione all’elettrico, un miliardo solo per lo stabilimento di Colonia, con una spinta decisa fatta dall’alleanza con Volkswagen, con cui la casa dell’Ovale blu condividerà la piattaforma modulare Meb dedicata alle elettriche, e la joint venture con Otosan per lo sviluppo di prodotti e approvvigionamenti.
La crescita nel settore dei veicoli commerciali sarà inoltre un ecosistema costruito attorno a servizi connessi sviluppati insieme ai clienti, tra cui spicca una novità: la partnership con Google per lo sviluppo della guida autonoma.
Ford Cologne electrification center
Proprio sullo stabilimento di Colonia Ford ha deciso di investire un miliardo di dollari, cifra che servirà a modernizzare l’impianto e ottimizzare il processo produttivo. Quello tedesco è uno dei più grandi centri di produzione in Europa della casa dell’Ovale, e diventerà ufficialmente il “Ford Cologne electrification center” per la produzione di veicoli elettrici, primo impianto di questo tipo del marchio in Europa.
La prima autovettura completamente elettrica costruita in Europa per i clienti europei sarà prodotta proprio a Colonia a partire dal 2023, con la possibilità di un secondo veicolo completamente elettrico costruito nello stesso stabilimento. L’ingresso nel mondo dell’elettrico sarà invece ufficializzato dal lancio della Mustang Mach-E, il primo suv elettrico della Casa dell’Ovale blu, in arrivo a fine 2021.
“Il nostro annuncio di oggi di voler trasformare lo stabilimento di Colonia, sede delle nostre operazioni in Germania da 90 anni, è uno dei più significativi che Ford abbia fatto in oltre una generazione”, ha detto Rowley. “Offriremo una gamma eccezionale di veicoli elettrificati, supportati da servizi ed esperienze digitali incentrati sul consumatore, consentendo ai nostri clienti di venire con noi nel viaggio verso un futuro completamente elettrico”.
“La decisione di rendere il sito di produzione e sviluppo di Colonia il centro della mobilità elettrica per Ford in Europa è un segnale importante per l’intera forza lavoro” ha aggiunto Martin Hennig, presidente del Consiglio aziendale generale della Ford-Werke GmbH. “Offre una prospettiva a lungo termine per i nostri dipendenti e allo stesso tempo li incoraggia a contribuire a plasmare questo futuro elettrico”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.
Le auto elettriche in Italia sono troppo grandi e costose. Dalla primavera sono attesi però modelli più compatti e accessibili, come la Citroën e-C3.