La frequenza e l’intensità degli eventi di caldo estremo sono in aumento: agricoltura e allevamento sono i settori colpiti più duramente con stress per le colture, gli animali e i lavoratori.
Ingredienti per 4 persone del grano saraceno e verze al forno 200 gr di grano saraceno una quindicina di foglie di verza 200 gr di parmigiano grattugiato besciamella vegetale pan grattato 1 rametto di rosmarino olio extra vergine di oliva Preparazione grano saraceno e verze al forno Lavare e lessare il grano saraceno in acqua salata
Lavare e lessare il grano saraceno in acqua salata e rosmarino (il doppio di acqua, a fuoco lento e con coperchio per una ventina di minuti circa). Al termine della cottura conditrlo con olio e parmigiano. Pulire le foglie di verza e cuocerle al vapore per qualche minuto. Ungere d’olio un tegame da forno, cospargere di pan grattato e disporvi le foglie di verza alternate ad uno strato di grano saraceno (verranno circa due strati), terminando con quest’ultimo. Cospargere con la besciamella e passare nel forno caldo (180°) per circa 20 minuti. Al termine accendere qualche minuto il grill per dorare in superficie. Servire caldo.
Mettere sul fuoco una padella con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, scaldarlo e aggiungere 3-4 cucchiai di farina di frumento integrale. Amalgamarla aggiungendo brodo vegetale fino ad ottenere una pastella abbastanza consistente. Arricchirla poi, sempre sul fuoco e mescolando, con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico di timo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La frequenza e l’intensità degli eventi di caldo estremo sono in aumento: agricoltura e allevamento sono i settori colpiti più duramente con stress per le colture, gli animali e i lavoratori.
Negli ultimi decenni la pesca della maggior parte delle popolazioni di tonno è passata da una pratica intensiva che ha messo a rischio le popolazioni ittiche a una gestione virtuosa che rispetta l’equilibrio dell’ecosistema. Grazie anche alla certificazione MSC.
Le parole sanno sempre arrivare dritte al cuore. Così quando parliamo di terreno o suolo fertile, parliamo di humus. E “humus” ha la radice di “umano”.
Il Salvagente ha elaborato una classifica della frutta e della verdura italiana considerando il multiresiduo, ovvero la presenza simultanea di residui di pesticidi diversi su un solo campione.
Secondo uno studio di alcune università italiane, l’accessibilità economica di una dieta sana in Italia non è omogenea nel tempo e nello spazio. Il costo può superare anche i 200 euro mensili.
Un rapporto sugli allevamenti in Lombardia svela come il sistema produttivo intensivo superi le capacità del territorio causando problemi alla salute delle persone, dell’ambiente e degli animali.
La campagna “Per la salute, le api e gli agricoltori” punta a impedire che vengano concesse autorizzazioni illimitate per i pesticidi. I cittadini europei possono firmare la petizione online.
Un test di Altroconsumo ha evidenziato come spesso i burger vegetali contengano additivi e sale in quantità elevate, rivelandosi cibi ultra-processati.
Uno studio canadese ha osservato il legame tra il consumo di cibi ultra-processati nei bambini di 3 anni e il loro comportamento a 5 anni, rivelandone l’impatto.