
I Goldman Environmental Prize sono un riconoscimento per quei cittadini che hanno compiuto azioni straordinarie per proteggere il nostro pianeta.
Dal 3 al 5 marzo nel capoluogo trentino si svolge il festival della green economy, il tema di quest’anno è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”.
La sostenibilità è ormai una caratteristica sempre più ricercata, anche nell’abitare. La realizzazione di edifici dal ridotto impatto ambientale, caratterizzati dall’impiego di materiali ecologici e tecniche costruttive innovative, comporta vantaggi economici e ambientali, richiedendo un minore dispendio energetico e limitando il ricorso a prodotti chimici. Un recente studio ha inoltre scoperto che gli “edifici verdi” hanno un impatto positivo anche sulle funzioni cognitive.
Proprio sulla bioedilizia è incentrata la seconda edizione del Green Week festival, la manifestazione dedicata alla green economy partita da Udine il 28 febbraio e che, dopo aver attraversato varie città, si concluderà a Trento da venerdì 3 a domenica 5 marzo. Lo slogan del festival è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”, si parlerà dunque di edilizia sostenibile e innovazione architettonica, analizzando il caso dell’ospedale antisismico di Mezzolombardo, progetto che ha ottenuto la massima certificazione del settore (Leed Platinum) e che coniuga un’avanzata tecnologia antisismica alla sostenibilità ambientale.
Non si parlerà naturalmente solo di edifici sostenibili, i tre giorni trentini saranno ricchi di manifestazioni e dibattiti, che affronteranno i temi del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità e della responsabilità sociale d’impresa. Tra gli ospiti della manifestazione ci sono Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della camera, il sociologo Aldo Bonomi e il geologo svedese Jan Lundqvist. La manifestazione è aperta al pubblico e tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Nel corso della manifestazione saranno presentate diciotto “fabbriche della sostenibilità”, ovvero aziende virtuose che si sono contraddistinte per l’adozione di processi sostenibili, dimostrando che il rispetto per l’ambiente non è in contrasto con il successo imprenditoriale. Tra queste le trentine Melinda, Solidpower, Lecta-Cartiere del Garda e Trentino Progetti-Mak Costruzioni.
“Il Green Week festival nasce con l’intento di raccontare e valorizzare l’eccellenza del Nord-Est sia nelle buone pratiche, sia nella sensibilità diffusa verso l’ambiente”, ha affermato il curatore della manifestazione Antonio Maconi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Goldman Environmental Prize sono un riconoscimento per quei cittadini che hanno compiuto azioni straordinarie per proteggere il nostro pianeta.
Si chiama Caroline Dennett e ha annunciato di aver interrotto il suo rapporto di lavoro con Shell perché la compagnia ignora i rischi ambientali.
9 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico e ambientale. Fra le dieci nazioni più colpite c’è anche un paese europeo.
Torna l’Osservatorio Torino sostenibile, la ricerca condotta da LifeGate per “misurare” la sostenibilità del capoluogo piemontese.
Baghdad e altre città dell’Iraq sono avvolte in un alone arancione per le tempeste di sabbia, fenomeni sempre più estesi a causa dei cambiamenti climatici.
La natura è una vittima silenziosa della guerra. A più di due mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina l’ambiente conta le sue ferite.
Siamo a maggio 2022 e fa già troppo caldo. L’ondata di calore arriva dal nord Africa e non risparmia nemmeno il nord dell’Europa. Record in Spagna.
L’anno scorso sono state rimosse oltre 200 dighe in Europa per ripristinare le rotte migratorie dei pesci, tutelando biodiversità e resilienza climatica.
Le fonti di energia alternativa abbinano a una tecnologia affidabile, dei ridotti costi di gestione e manutenzione, oltre a non emettere emissioni di CO2.