![Leggera, semplice, compatta: cosa offre la nuova Dacia Spring, l’elettrica accessibile che ha conquistato l’Europa](https://cdn.lifegate.it/y3NZ_z_SwlfS-bRKc1RKRbUIIYw=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg, https://cdn.lifegate.it/aW38donedWm0TL4aVqdBwq3ZuFE=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg 2x)
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
2,82 litri su 100 chilometri attraverso 24 Paesi dell’Unione europea. Un record assoluto su bassi consumi e chilometri percorsi.
Due piloti, Fergal McGrath e Julian Warren, una Honda Civic Tourer 1.6 i-Dtec e un nuovo Guinness World Record. Quello segnato dopo aver percorso 13.498 chilometri in 25 giorni attraverso 24 Paesi dell’Unione europea, con un consumo medio registrato di 2,82 litri ogni 100 km.
È la nuova sfida vinta da Honda sui consumi di carburante per quanto riguarda una motorizzazione diesel. La squadra è partita lo scorso 1mo giugno da Aalst, in Belgio, e ha percorso il continente in senso orario, ritornando al punto di partenza giovedì 25 giugno. L’auto ha percorso quasi 1500 chilometri con un pieno, per un costo complessivo di 645 euro, calcolato sul costo medio del diesel nel Regno Unito nel mese di giugno 2015.
“È stata dura, ma ci siamo divertiti moltissimo! Ed aver stabilito il nuovo record ci ha ripagati di tutta la fatica”, ha dichiarato Fergal McGrath. “Tale traguardo è stato possibile grazie all’impegno dell’intera squadra; desidero quindi ringraziare tutte le persone coinvolte per il lavoro e l’assistenza che ci hanno dedicato. Dopo così tanto tempo al volante, io e Julian siamo molto lieti di esser tornati alle nostre scrivanie per un po’”.
Per registrare il Guinness World Record i piloti dovevano percorrere insieme l’intero viaggio, percorrendo 600 chilometri al giorno, in circa 7 ore e mezzo. Durante ogni tappa l’auto, un modello di serie in tutto e per tutto come quelli in vendita, era monitorata via Gps, con video ed immagini, oltre che da un Tracker, che registrava tempo e distanza percorsa. I rifornimenti sono stati effettuati presso regolari stazioni di servizio, sempre con il pieno, mentre gli pneumatici erano gonfiati alle pressioni raccomandate.
Evidentemente, per raggiungere questo tipo di risultati, conta molto anche lo stile di guida. Sono molti infatti gli accorgimenti da adottare per risparmiare sul carburante: in questo caso i due piloti hanno pianificato attentamente la strada da percorrere; hanno adottato una guida fluida e coerente senza brusche accelerazioni o frenate, anticipato le condizioni della strada ed evitando di trasportare carichi non necessari. Si tratta di un’ulteriore conferma che con uno stile di guida accorto e le motorizzazioni recenti è possibile ridurre drasticamente consumi ed emissioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
Un grande polverone si è sollevato intorno al tema della Città 30, complice la stampa che con superficialità ha ribaltato le evidenze scientifiche. Tra fake news e smentite, cerchiamo di fare chiarezza
L’olio combustibile pesante è altamente dannoso, sia per i fumi che si depositano sulla banchina polare sia in caso di sversamento in mare.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Dalla California all’Italia, due progetti per ridurre l’inquinamento catturando e stoccando l’anidride carbonica emessa dalle navi. Una potenziale rivoluzione che ridurrebbe le emissioni del trasporto marittimo.