Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
La banca anglo-cinese ha nominato Zoe Knight nuovo capo del Climate Change Centre of Excellence.
Hsbc, il principale istituto di credito del Regno Unito e una delle più importanti banche del mondo, ha nominato un nuovo responsabile della ricerca sui cambiamenti climatici.
Il colosso anglo-cinese ha puntato su Zoe Knight per sostituire Nick Robins, dimessosi all’inizio dell’anno per partecipare ad un progetto delle Nazioni Unite volto allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile per l’ambiente.
Zoe Knight subentra a capo del Climate Change Centre of Excellence di Hsbc. Il centro, fondato nel 2007 e che ha uffici a Londra e Hong Kong, valuta le implicazioni del riscaldamento globale per il gruppo Hsbc.
L’obiettivo dell’istituto è quello di comprendere meglio le componenti scientifiche, normative ed economiche del cambiamento climatico in atto e di analizzare i rischi e le opportunità per gli investitori in settori tra cui l’acqua, l’energia e l’agricoltura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.