Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il Ministero dell’Ambiente ha conferito all’azienda di trasporti Ntv la “patente green” per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Il treno Italo corre veloce sul binario della sostenibilità, Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è infatti la prima azienda di trasporti in Italia a concludere il progetto relativo alle emissioni prodotte avviato dal Ministero dell’Ambiente per la misura della carbon footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità/capacità.
Italo è stato premiato in virtù non solo delle emissioni generate durante l’esemplificativa tratta Roma – Torino, ma anche per la trazione elettrica e le attività collaterali come la ristorazione, le pulizie e il trattamento dei rifiuti. Tra i punti di forza si segnalano il sistema di trazione distribuita, il peso limitato, i materiali di costruzione riciclabili al 98 per cento e il numero ridotto di carrelli. Ma non solo, l’impegno di Ntv verso la mobilità sostenibile è anche certificato da iniziative sostenibili come la raccolta differenziata a bordo treno e la sottoscrizione di accordi con le società di trasporto pubblico locale, di car sharing e di bike sharing.
I viaggiatori iscritti al programma fedeltà ItaloPiù possono accedere alle biciclette messe a disposizione dal servizio di bike sharing [TO]Bike con una riduzione dell’abbonamento annuale. D’altra parte gli abbonati [TO]Bike possono utilizzare un voucher con le offerte Base ed Economy per viaggiare con Italo.
«Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel Dna di Italo che nasce sin dalla progettazione come treno “verde” – ha dichiarato il presidente di Ntv Antonello Perricone. – Il riconoscimento del Ministero premia l’impegno sul fronte della mobilità sostenibile che non è mai venuto meno e sul quale Ntv non solo crede fermamente, ma punta moltissimo per le sue strategie di sviluppo».
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.