Dieta mediterranea

Insalata di carciofi e puntarelle. Ricetta primaverile

Ricca di sapori e con la freschezza dei germogli di cicoria, la ricetta dell’insalata di carciofi e puntarelle può essere anche piatto unico.

L’insalata di carciofi e puntarelle unisce la croccantezza delicata delle puntarelle a quella dei carciofi, ricchi di proprietà disintossicanti, perfetti per depurare l’organismo durante i cambi di stagione.

Ingredienti insalata di carciofi e puntarelle per 2 persone

2 carciofi
1 cespo piccolo di puntarelle (germogli di cicoria catalogna)
100 g circa di burrata bio
6 pomodorini secchi sott’olio
1 manciata di olive nere al forno
1 manciata di semi di sesamo
1 limone bio
qualche rametto di timo fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Inizia a preparare l’insalata di carciofi e puntarelle, mondando e lavando i carciofi, poi elimina le foglie esterne più coriacee e le punte, quindi taglia i gambi e conservarli. Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone. Taglia a piccoli spicchi i carciofi, strofinali con il limone rimasto e tuffali subito nell’acqua acidula (per evitare che anneriscano). Elimina la parte esterna dei gambi, tagliali a pezzetti e tuffa anch’essi nell’acqua con gli altri carciofi.

Insalata di carciofi
Monda i carciofi e tuffali nell’acqua e limone © Beatrice Spagoni

Ora prepara anche le puntarelle, staccando ciascun germoglio dal cespo centrale, poi lavale sotto il getto dell’acqua corrente. Affetta sottilmente ciascun germoglio e mettilo in una ciotola.

Insalata di carciofi
Lava le puntarelle staccate dal cespo © Beatrice Spagoni

Scola i carciofi dall’acqua acidulata e affettali a spicchi sottili, quindi mettili nella ciotola con le puntarelle affettate e condisci il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e una macinata di pepe.

Insalata di carciofi
Affetta sottilmente le puntarelle © Beatrice Spagoni

Aggiungi le olive al forno, i pomodorini secchi tagliati a striscioline, una manciata di semi di sesamo tostati e amalgama con delicatezza il tutto. Trasferisci l’insalata di carciofi e puntarelle in un’insalatiera, o in ciotole monoporzione, aggiungi dei pezzetti di burrata, delle foglioline di timo fresco e servi subito.

Insalata di carciofi
L’insalata di carciofi e puntarelle pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati