Dieta mediterranea

Insalata di carciofi e puntarelle. Ricetta primaverile

L’insalata di carciofi e puntarelle unisce la croccantezza delicata delle puntarelle a quella dei carciofi, ricchi di proprietà disintossicanti, perfetti per depurare l’organismo durante i cambi di stagione. Ingredienti insalata di carciofi e puntarelle per 2 persone 2 carciofi 1 cespo piccolo di puntarelle (germogli di cicoria catalogna) 100 g circa di burrata bio 6

L’insalata di carciofi e puntarelle unisce la croccantezza delicata delle puntarelle a quella dei carciofi, ricchi di proprietà disintossicanti, perfetti per depurare l’organismo durante i cambi di stagione.

Ingredienti insalata di carciofi e puntarelle per 2 persone

2 carciofi
1 cespo piccolo di puntarelle (germogli di cicoria catalogna)
100 g circa di burrata bio
6 pomodorini secchi sott’olio
1 manciata di olive nere al forno
1 manciata di semi di sesamo
1 limone bio
qualche rametto di timo fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Inizia a preparare l’insalata di carciofi e puntarelle, mondando e lavando i carciofi, poi elimina le foglie esterne più coriacee e le punte, quindi taglia i gambi e conservarli. Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone. Taglia a piccoli spicchi i carciofi, strofinali con il limone rimasto e tuffali subito nell’acqua acidula (per evitare che anneriscano). Elimina la parte esterna dei gambi, tagliali a pezzetti e tuffa anch’essi nell’acqua con gli altri carciofi.

Insalata di carciofi
Monda i carciofi e tuffali nell’acqua e limone © Beatrice Spagoni

Ora prepara anche le puntarelle, staccando ciascun germoglio dal cespo centrale, poi lavale sotto il getto dell’acqua corrente. Affetta sottilmente ciascun germoglio e mettilo in una ciotola.

Insalata di carciofi
Lava le puntarelle staccate dal cespo © Beatrice Spagoni

Scola i carciofi dall’acqua acidulata e affettali a spicchi sottili, quindi mettili nella ciotola con le puntarelle affettate e condisci il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e una macinata di pepe.

Insalata di carciofi
Affetta sottilmente le puntarelle © Beatrice Spagoni

Aggiungi le olive al forno, i pomodorini secchi tagliati a striscioline, una manciata di semi di sesamo tostati e amalgama con delicatezza il tutto. Trasferisci l’insalata di carciofi e puntarelle in un’insalatiera, o in ciotole monoporzione, aggiungi dei pezzetti di burrata, delle foglioline di timo fresco e servi subito.

Insalata di carciofi
L’insalata di carciofi e puntarelle pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche