
Piogge torrenziali si sono abbattute sul Texas venerdì, provocando una risalita repentina del livello del fiume Guadalupe e causando una strage.
Dopo essere stato costretto a dimettersi alla presidenza della Federazione calcistica spagnola, Luis Rubiales potrebbe dover affrontare un processo.
La procura spagnola ha chiesto di avviare un’inchiesta sull’ex-presidente della Federazione calcistica spagnola, Luis Rubiales, per il bacio non consensuale dato alla calciatrice Jennifer Hermoso al termine della finale del Mondiale di calcio femminile 2023, tenutasi il 20 agosto all’Accor stadium di Sydney. L’accusa è di coercizione e violenza sessuale.
L’episodio risale alla premiazione delle atlete della nazionale femminile spagnola che, proprio nel 2023, hanno conquistato il loro primo titolo mondiale. Luis Rubiales, dopo averle abbracciate una per una, ha baciato sulla bocca Jennifer Hermoso. Le immagini hanno immediatamente scatenato accese polemiche, tanto più perché seguite da un secondo video in cui, negli spogliatoi, Hermoso ammetteva esplicitamente di non aver apprezzato l’iniziativa.
Dapprima Rubiales e la Federazione spagnola hanno replicato sostenendo che si trattasse di un “errore” e che alla base non ci fosse nessuna “cattiva intenzione”. Ma a settembre, sommerso dalle polemiche, Rubiales è stato costretto a dimettersi. Un’ipotesi che, nelle settimane precedenti, aveva negato con forza.
Ora il pubblico ministero Francisco de Jorge, che ha seguito il caso, chiede che Luis Rubiales venga processato. Il bacio, sostiene, è stato “non consensuale” e “un’iniziativa unilaterale e inaspettata”. E potrebbe dunque configurare il reato di violenza sessuale. In tal caso, se venisse dichiarato colpevole, l’ex-presidente della Federazione calcistica spagnola rischierebbe una sanzione o una pena detentiva da uno a quattro anni.
Stando alla procura, anche l’ex-commissario tecnico della nazionale femminile spagnola Jorge Vilda, il direttore sportivo della nazionale maschile Albert Luque e l’ex direttore marketing della Federazione (Rfef) Ruben Rivera dovrebbero andare a processo per coercizione, per aver provato a convincere Hermoso a prendere pubblicamente le difese di Rubiales. Cosa che lei si è rifiutata di fare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Piogge torrenziali si sono abbattute sul Texas venerdì, provocando una risalita repentina del livello del fiume Guadalupe e causando una strage.
Tenzin Gyatso, il 14esimo Dalai Lama, si appresta a compiere 90 anni e annuncia la preparazione della sua successione.
L’annuncio di un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza, lanciato da Trump, non ha trovato conferme per il momento dagli attori interessati.
L’Al‑Baqa Café era uno degli ultimi presidi di Gaza a offrire una connessione internet. Israele lo ha bombardato, causando una strage.
Dal 25 al 29 giugno nelle campagne inglesi si è tenuta l’edizione 2025 del Glastonbury festival. La prossima edizione sarà nel 2027 per tutelare il territorio.
Con 200mila persone, il Pride di Budapest del 28 giugno è stato il più partecipato della storia del paese, nonostante i divieti del governo Orban.
Migliaia di persone sono scese in strada in Kenya per protestare contro il governo e la brutalità della polizia. Che ha aperto il fuoco, uccidendo 16 manifestanti.
L’unico paese dell’Asia centrale con una volontà democratica sembra essere il Kirghizistan. Ma ora sta compiendo passi falsi sulla libertà di stampa, ossigeno per la democrazia.
L’ultimo attacco, nel sud della Striscia di Gaza, ha causato oltre 50 morti e centinaia di feriti. Israele continua a usare la fame come arma contro i palestinesi.