Per la Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, abbiamo scelto otto tecnologie che combattono l’inquinamento da plastica nei mari e nei fiumi.
Perché mangiare meno carne fa bene al clima
Un video del Guardian spiega, numeri alla mano, perché mangiare meno carne fa bene al clima.
Qual è la causa principale del riscaldamento globale? Il 14,5 per cento del totale delle emissioni di CO2 è prodotto dagli allevamenti di animali e dai caseifici. Anche se può sembrare una cifra modesta, si tratta di un valore più alto di tutta la CO2 emessa dalle auto, dai camion, dai treni, dalle navi e persino dagli aerei di tutto il mondo, messi insieme. Questi dati sono presenti in un video dal titolo Do you have to be a vegan to help fix climate change? realizzato dal quotidiano britannico Guardian all’interno della campagna Keep it in the ground lanciata a marzo. Ultimo lascito dell’ex direttore Alan Rusbridger.
Se il consumo di carne e derivati animali, come i formaggi, continuasse al ritmo attuale, le emissioni totali aumenterebbero del 73 per cento entro il 2050. Ma questo non significa che bisogna diventare tutti vegani – continua il video – basta mangiare meno carne e scegliere quella giusta. Ad esempio, si potrebbe cominciare a preferire il pollo al manzo. “Un piccolo passo per la nostra dieta, un grande balzo per il pianeta”.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I rappresentanti di 175 paesi sono riuniti a Parigi nel tentativo di accordarsi per un trattato sull’intero ciclo di vita della plastica.

Dopo l’Alberta, colpita dagli incendi la provincia della Nuova Scozia, in Canada. Decretato lo stato d’emergenza a Halifax.

Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.

Coltivare cibo consumando al minimo le risorse, senza chimica e generando meno CO2: la sfida dell’agricoltura verticale raccontata attraverso sette startup.

Villa Erba sorge a Cernobbio e ospita importanti eventi culturali. Tra efficientamento energetico e attività antispreco, l’intervista al suo presidente.

Il Comune di Conselice, nel ravennate, ha disposto l’evacuazione per i rischi sanitari legati all’acqua stagnante: finora pochi hanno lasciato il paese.

L’orsa Jj4 e l’orso Mj5 non saranno abbattuti almeno fino al 27 giugno. Lo ha decisio il Tar di Trento, accogliendo le istanze dei gruppi animalisti.

La svizzera Glencore ha annunciato il primo impianto di litio riciclato in Italia. Può sorgere nel 2027. Intanto il sud della Sardegna va bonificato.