Menù della vigilia di Natale, ricette vegetariane e leggere

Il menù della vigilia di Natale può essere leggero e vegetariano: scopriamo le migliori ricette per passare in in compagnia e con gusto una delle feste più belle dell’anno.

A cura di Lav

In occasione delle festività del Natale, la Lav invita a preferire dei menù vegetariani in alternativa alle tradizionali tavole imbandite con pollo, agnello, capretto, maiale o altri animali. Due le proposte suggerite: un menù della vigilia di Natale dai sapori delicati e uno dal gusto più deciso. Per entrambi un panettone goloso come dessert.

menù della vigilia di natale
Natale è l’occasione giusta per riunire tutta la famiglia intorno alla tavola, ecco un menù adatto a chi è vegetariano ma che piace anche a chi non è © ingimage

Idee e ricette per un menù della vigilia di Natale

Menu dai sapori delicati (4-5 persone)

Crostini con crema di fagioli e tartufo bianco
Tagliatelle panna, limone e pepe bianco
Listelle verdi e gialle di ceci su salsa rossa

Menù dal gusto deciso (4-5 persone)

Sfoglia rustica ai porri
Orecchiette ceci e zafferano
Straccetti di seitan alla rucola

Il dolce

Panettone goloso

Per una vigilia di Natale ancora più sostenibile

La provenienza biologica delle materie prime utilizzate per i tuoi menù può davvero fare la differenza: ogni ettaro coltivato col metodo bio assorbe infatti 1,5 tonnellate di CO2 all’anno e se gli ingredienti sono locali, a chilometro zero, e di stagione l’ambiente è ancora più protetto. Un altro punto fondamentale riguarda il cibo: non sprechiamolo. Compriamo nelle giuste quantità e utilizziamo tutto quello che abbiamo comprato. Se avanza, creiamo un piatto antispreco con le rimanenze. La produzione di alimenti, tutti, anche quelli vegetali, è uno dei settori che contribuisce di più al riscaldamento globale.

Articoli correlati