Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Fra i crossover più venduti del mercato, Nissan Juke sarà presto anche ibrido. Più leggero e connesso, per la prima volta rinuncia al diesel
In quasi dieci anni ha conquistato il segmento dei crossover compatti. Adesso, Nissan Juke torna rivisto e corretto. Sempre più connesso e tecnologico, per la prima volta rinuncia alla motorizzazione diesel. Ed entro l’anno avrà una versione ibrida. Poi, nuovo design, più qualità per gli interni e una maggiore abitabilità. Prezzi da 19.620 euro e prime consegne ai clienti da novembre.
Le dimensioni sono cresciute, ma rimangono a misura urbana (4 metri e 21 la lunghezza). Più leggero (a favore di una riduzione di consumi ed emissioni), il crossover giapponese debutta con un efficiente motore “mille” benzina, 3 cilindri turbo, esempio virtuoso di quel “downsizing” che tende a ridurre la cilindrata dei motori e ad aumentarne l’efficienza. 117 cavalli la potenza, con cambio manuale o (la scelta più evoluta) un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Il diesel? Scomparso dal listino. Al suo posto, entro un anno arriverà per la prima volta una versione ibrida: il sistema offrirà la combinazione fra un motore benzina da 1,6 litri e due motori elettrici.
Su Nissan Juke debutta per la prima volta la tecnologia Pro Pilot, ossia quell’insieme di sistemi Adas che assistono il guidatore: sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, mantenimento della corsia, rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento. Molto utile anche il sistema che segnala la presenza di ostacoli negli angoli ciechi e, se necessario, corregge in modo “attivo” la traiettoria dell’auto. La guida autonoma è sempre più vicina…
Oggi la connettività in auto riveste un ruolo sempre più centrale. Grazie al nuovo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8 pollici, Nissan Juke fra le tante caratteristiche permette di accedere alle mappe TomTom con previsioni del traffico in tempo reale. Inoltre, è possibile da remoto azionare la chiusura delle portiere, controllare la pressione dei pneumatici e del livello dell’olio motore, l’accensione dei fari, oltre alla possibilità di inviare via smartphone la destinazione al navigatore di bordo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.

