Obiettivo Terra 2015. Tutte le foto premiate

Ecco tutte le fotografie premiate dal concorso fotografico Obiettivo Terra 2015. Il vincitore assoluto ci porta con la testa all’inverno che ci siamo lasciati alle spalle.

Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi).

 

luigi-saccoccia

 

A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia che si è tenuta a Villa Celimontana, sede della Sgi. Oltre a mille euro, il vincitore potrà vedere affissa la propria foto in largo Giovanni XXIII a Roma.

 

“I parchi sono il luogo della natura, dei borghi storici, dei cibi preparati con sapienza artigianale e prodotti del territorio, del turismo che deve essere lento e sostenibile, dei racconti e delle sapienze popolari” ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. “Obiettivo Terra da anni rilancia questo valore culturale, sociale, naturale, economico” del territorio italiano.

Oltre al vincitore assoluto, sono da segnalare anche i vincitori nelle seguenti categorie: animali, alberi e foreste, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, difesa del suolo, energie rinnovabili e smart grid per la sostenibilità, Expo 2015, turismo sostenibile.

Articoli correlati