L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi). A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi).
A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia che si è tenuta a Villa Celimontana, sede della Sgi. Oltre a mille euro, il vincitore potrà vedere affissa la propria foto in largo Giovanni XXIII a Roma.
“I parchi sono il luogo della natura, dei borghi storici, dei cibi preparati con sapienza artigianale e prodotti del territorio, del turismo che deve essere lento e sostenibile, dei racconti e delle sapienze popolari” ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. “Obiettivo Terra da anni rilancia questo valore culturale, sociale, naturale, economico” del territorio italiano.
Oltre al vincitore assoluto, sono da segnalare anche i vincitori nelle seguenti categorie: animali, alberi e foreste, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, difesa del suolo, energie rinnovabili e smart grid per la sostenibilità, Expo 2015, turismo sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.
Dal 28 marzo c’è allarme in Abruzzo, si rischia un nuovo caso Niscemi: gli esperti parlano di “paleofrana”. Sullo sfondo lacune non locali ma nazionali.
Con il decreto Bollette slitta la dismissione definitiva, che doveva arrivare già a fine 2025: ecco come si è arrivati alla situazione di oggi.
2.900 progetti ambientali e sociali in Italia e all’estero con enti del terzo settore. Il bando del servizio civile è aperto fino all’8 aprile per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Ecosistemi complessi, le marine animal forests forniscono servizi essenziali per la sopravvivenza di molte specie, inclusa la nostra.
Uno studio pubblicato su Nature Geoscience indica una presenza massiccia di agenti inquinanti negli oceani, con valori giudicati “enormi” dagli esperti.
Nell’ambito della Forestami Academy, alcune classi di Milano avranno accesso a un programma educativo sulla tree canopy cover, in collaborazione con il Gruppo Prada.
Il mondo è in “bancarotta idrica” e il Blue Book 2026 fotografa un paese che spreca quasi quattro litri su dieci e dove imperano le disuguaglianze.
Il nuovo presidente del Cile, José Antonio Kast, ha immediatamente sospeso decine di norme per la protezione di clima, natura e ambiente.