Dieta mediterranea

Parmigiana bianca di zucchine. Ricetta senza pomodoro

Forse non è proprio “al modo dei parmigiani”, ma la ricetta della parmigiana bianca di zucchine è comunque ricca di Parmigiano, e ignora il pomodoro.

 

Una parmigiana “bianca” di zucchine, dunque, in cui il profumo della menta e la delicatezza del composto di uova che l’abbraccia la rendono delicata e molto piacevole al palato.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della parmigiana bianca di zucchine pelando le patate, poi affettale e tuffale in una ciotola con dell’acqua fredda per evitare che diventino scure ed eliminare l’amido in accesso.
Taglio delle zucchine © Beatrice Spagoni copia
Affetta sottilmente le zucchine per il lungo © Beatrice Spagoni
Affetta le zucchine sottilmente nel senso della lunghezza e grigliale su di una piastra rovente o in una padella antiaderente.
Zucchine grigliate © Beatrice Spagoni copia
Griglia le zucchine affettate © Beatrice Spagoni
Taglia a dadini la mozzarella ben scolata e, in una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un poco del Parmigiano grattugiato. Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, inizia la composizione della parmigiana, distribuendo sul fondo di una pirofila cosparso con olio di oliva uno strato di fettine di patate (scolate bene dall’acqua).
Composizione parmigiana © Beatrice Spagoni copia
Componi la parmigiana formando gli strati di ingredienti © Beatrice Spagoni
Continua distribuendo uno strato di zucchine grigliate, dei cubetti di mozzarella, una spolverata di Parmigiano grattugiato, un po’ di composto di uova sbattute e qualche fogliolina di menta. Continua poi a comporre gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando in superficie con mozzarella e Parmigiano. Cospargi la parmigiana con un filo di olio di oliva e inforna per circa un’ora (sulla parte bassa del forno, se statico). Verso il termine della cottura, se necessario, accendi il grill. Quando la superficie sarà ben dorata, sforna la parmigiana bianca di zucchine, lasciala intiepidire qualche minuto, quindi servila.
Parmigiana sfornata © Beatrice Spagoni copia
La parmigiana bianca di zucchine appena sfornata © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Affetta le patate e le zucchine
  • Griglia le fette di zucchina
  • Taglia a dadini la mozzarella e sbatti le uova
  • Componi gli strati di parmigiana
  • Inforna e lascia cuocere per circa 1 ora, finché la parmigiana sarà dorata

 

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati