Nel 2025 macellati circa 23mila esemplari, ma i cittadini li considerano sempre più animali d’affezione. Ecco due proposte di legge per dire basta.
Il 2017 è l’anno più secco degli ultimi due secoli, che ha causato un grave allarme siccità in Italia. A ottobre, che solitamente è uno dei mesi più piovosi dell’anno, in alcune città non si è vista neanche una goccia d’acqua.
Il mese di ottobre non solo ha fatto registrare temperature insolitamente calde, ma anche un drastico calo delle precipitazioni rispetto alla media: solo il 22 per cento della pioggia prevista è arrivata in quello che dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno. Città come Torino e Imperia non hanno assistito ad alcuna precipitazione, mentre a Milano, Genova, Firenze e Napoli sono caduti soltanto 10 millimetri di acqua, come riporta il sito di meteorologia 3Bmeteo.com.
Secondo un’indagine di Coldiretti lo stato di riempimento dei laghi italiani è ai minimi storici: si passa dal 26% del Lago di Garda al 18% del Lago Maggiore, fino al 6,5% di quello di Como. Anche il livello del fiume Po è bassissimo, al Ponte della Becca si attesa a -3,14 metri. La situazione in Italia è grave già da molti mesi: il 2017 è l’anno meno piovoso degli ultimi due secoli. Daniele Berlusconi di 3Bmeteo.com spiega che “dall’inizio dell’anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma, mentre tutti i restanti otto mesi hanno fatto registrare scarti negativi anche molto importanti” (-82 per cento ad agosto).
Diverse regioni quest’estate hanno dichiarato lo stato di calamità per l’emergenza siccità, prima fra tutte la Calabria, mentre a Roma è scattato il razionamento dell’acqua potabile che ha permesso, secondo l’azienda Acea, di azzerare i prelievi dal lago di Bracciano già dallo scorso 14 settembre. Anche in Puglia la disponibilità di acqua è sempre più ridotta e dal 10 novembre le misure anti spreco verranno ulteriormente rafforzate.
Leggi anche: Emergenza siccità, mezza Italia in stato di calamità naturale per la mancanza d’acqua
La siccità ha causato gravissimi danni all’agricoltura, mentre il caldo ha portato a fioriture autunnali anomale e al proliferare di insetti. I terreni sono rimasti asciutti e si è verificato un aumento degli incendi, che recentemente hanno bruciato vaste zone boschive del Piemonte e richiesto l’evacuazione di molte frazioni. “È chiaro che è in corso da noi una modificazione del regime meteoclimatico, per questo è urgente un piano di azione di adattamento alla siccità”, ha dichiarato al Corriere della sera Anna Luise, esperta di desertificazione dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
È dello stesso parere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha dichiarato che “soltanto attraverso un’opera attenta di capillare manutenzione, di interventi programmati, di adeguamento continuo alle mutate circostanze” si potrà garantire un utilizzo continuo e sicuro di una risorsa importante come l’acqua. Fortunatamente per il mese di novembre è previsto un aumento delle precipitazioni in tutto il paese, che si spera possa dare tregua alle regioni più asciutte e migliorare la qualità dell’aria nelle città più inquinate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2025 macellati circa 23mila esemplari, ma i cittadini li considerano sempre più animali d’affezione. Ecco due proposte di legge per dire basta.
Forestami, progetto di forestazione urbana nella Città metropolitana di Milano, ha ricevuto alla Cop17 il premio World restoration flagship delle Nazioni Unite, che riconosce progetti impegnati nel recupero di aree ecologicamente degradate.
Salgono a 5 le Regioni che hanno approvato un provvedimento sul suicidio assistito, nell’attesa che il Parlamento ne vari una a livello nazionale.
Per colmare il divario con i target Ue sulle batterie esauste, parte una campagna di comunicazione di Erion Energy tra gironi danteschi e dialetti locali.
Come una pensilina crollata a Novi Sad ha terminato l’era del presidente Vučić e creato un movimento politico.
Secondo uno studio europeo, che coinvolge il WWF, tutti gli investimenti si ripagherebbero entro il 2032. Vantaggi anche per lavoro, salute e ambiente.
La ricerca di Eoliann mostra la fragilità delle reti energetiche e di comunicazione: senza interventi la prospettiva è quella di un’Italia a intermittenza.
Il vincitore assoluto è il fotografo naturalista italiano Federico Veronesi con un’immagine di un’elefantessa. Le 100 foto si possono ammirare a Milano dal 20 novembre al 7 febbraio, al Museo della Permanente.
L’Ong Human Rights Watch denuncia una strategia di repressione in Turchia contro gli attivisti per il clima, in vista della Cop31 di Antalya.

