Dieta mediterranea

Orecchiette ceci e zafferano. Una ricetta mediterranea

Un piatto unico perfetto per i mesi invernali, le orecchiette ceci e zafferano uniscono le proteine dei legumi con i cereali della pasta, potenziandone le proprietà. Un piatto unico perfetto per i mesi invernali, le orecchiette ceci e zafferano uniscono le proteine dei legumi con i cereali della pasta, potenziandone le proprietà.    

Un piatto unico perfetto per i mesi invernali, le orecchiette ceci e zafferano uniscono le proteine dei legumi con i cereali della pasta, potenziandone le proprietà.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle orecchiette ceci e zafferano portando ad ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo, pela la cipolla e affettala sottilmente o tritala, poi rosolala in una padella con 3-4 cucchiai di olio di oliva.
Cottura ceci e cipolla © Beatrice Spagoni
La cottura di ceci e cipolla © Beatrice Spagoni
Aggiungi i ceci lessi, lasciali insaporire a fuoco vivace per qualche minuto poi sfumali con il vino bianco. Continua ad amalgamare i gusti per altri 5 minuti circa.
Le orecchiette con i ceci © Beatrice Spagoni
Le orecchiette con i ceci © Beatrice Spagoni
Intanto lessa la pasta nell’acqua bollente. Quando le orecchiette saranno cotte al dente scolale e versale nella padella con i ceci.
Lo zafferano nella pasta © Beatrice Spagoni
Lo zafferano aggiunto nella pasta © Beatrice Spagoni
Mescola bene la pasta con i ceci quindi distribuisci la polvere di zafferano e amalgamala bene fino ad ottenere un bel color giallo intenso omogeneo. Togli dal fuoco e servi subito le orecchiette ceci e zafferano profumate con dei ciuffi di rosmarino fresco.
Le orecchiette ceci e zafferano servite © Beatrice Spagoni
Le orecchiette ceci e zafferano servite © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Le orecchiette sono una pasta tipica della tradizione pugliese. Vengono lavorate a mano fino ad ottenere una forma rotonda e concava, perfetta per raccogliere il sugo ma anche per contenere i ceci. La loro superficie esterna è rugosa, quella interna è liscia.

Passaggi 

  • Lessa le orecchiette in abbondante acqua bollente leggermente salata
  • Pela la cipolla, affettala e rosolala in una padella
  • Aggiungi i ceci lessi, sfuma con il vino bianco e lascia insaporire
  • Lessa la pasta nell’acqua bollente, poi scolala al dente e versala nella padella con i ceci
  • Cospargi lo zafferano sulla pasta e ceci e amalgama in modo omogeneo
  • Toglia dal fuoco la pasta ceci e zafferano e servila subito

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche