Le auto in Europa stanno diventando progressivamente più grandi, con effetti negativi su spazio pubblico, sicurezza e consumi: uno studio inglese spiega perché dovremmo invertire la rotta.
Una guida sulle piste ciclabili dedicata a tutti i cittadini e turisti che amano spostarsi sui pedali. Disponibile anche un percorso per raggiungere Expo.
30 mila copie, distribuite gratuitamente nei principali punti di riferimento della città. Le due mappe disegnano le piste ciclabili oggi disponibili nel capoluogo lombardo. Ma c’è anche una versione speciale, quella dedicata a chi voglia raggiungere Expo 2015 dal centro cittadino.
“Milano in Bicicletta”, realizzata dal Comune in collaborazione con Nexive, operatore postale privato, è una vera e propria guida pensata per i ciclisti. Riporta infatti le stazioni del bike sharing, le ciclofficine o negozi specializzati. Mette a disposizione itinerari e suddivide le piste in base alla loro percorribilità (mono, bidirezionali, attraverso i parchi).
“Grazie a queste mappe milanesi, city users e turisti potranno scoprire che ci sono tanti percorsi nuovi che si possono fare in bicicletta in sicurezza rispetto a qualche anno fa”, ha dichiarato l’assessore alla mobilità e ambiente Maran.

Negli ultimi 4 anni l’amministrazione ha infatti investito oltre 20 milioni di euro, anche per lo sviluppo delle zone 30. In 10 anni gli itinerari ciclabili sono triplicati, arrivando a 182 chilometri. Tra gli ultimi tratti realizzati l’amministrazione ricorda “le piste di viale Tunisia, via Verdi, passerella di via Breda, passerella via Padova-via Palmanova, il tragitto Lodi-Abazia di Chiaravalle, oltre al completamento dell’itinerario della Greenroute verso Expo. Al termine dell’Esposizione Universale partiranno i lavori sui tragitti Cadorna-Amendola, Repubblica-Montesanto e Corso Venezia-San Babila”.
“Continuiamo a lavorare – conclude Maran – affinché Milano sia sempre più una città a misura di bici, anche perché sono sempre di più i cittadini che scelgono le due ruote per i propri spostamenti quotidiani, anche grazie alla diffusione del bike sharing”. Un’ottima iniziativa, che allinea Milano alle altre città europee, come Amsterdam, Londra o Francoforte. C’è da capire dove potranno parcheggiare i ciclisti che arriveranno in bici a Expo, visto che fino ad oggi l’unica opzione è legare i mezzi sui piccoli alberi a pochi passi dai tornelli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le auto in Europa stanno diventando progressivamente più grandi, con effetti negativi su spazio pubblico, sicurezza e consumi: uno studio inglese spiega perché dovremmo invertire la rotta.
Fino a 800 chilometri di autonomia e soli 10 minuti per una ricarica: Volvo lancia EX60, l’elettrica pensata per contrastare dubbi e perplessità di chi sta pensando all’elettrico.
Con 100 euro al mese si potrà noleggiare un’auto a basse emissioni. Il noleggio sociale è rivolto a chi ha Isee inferiore a 30mila euro e un’auto inquinante da rottamare.
Da mesi in vetta alla classifica delle auto elettriche più vendute, Leapmotor presenta la nuova B05. Compatta e accessibile, l’abbiamo provata.
Accessibile, design ispirato alla natura, ibrido o (preferibilmente) elettrico: come va e cosa offre il nuovo suv compatto di GWM.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Gli incontri sorprendenti, le strade di montagna e i silenzi assordanti. Vi porto con me nell’isola dei centenari alla scoperta delle Blue zone dell’Ogliastra.
Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
La Città di Torino ha inaugurato una campagna sulla sicurezza stradale per rendere consapevoli i giovani sulle conseguenze del mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe.