Con Project Sunroof, Google ti dice quanto risparmi con il fotovoltaico

Il software, pensato per rispondere alle domande più frequenti di chi sta pensando ad un impianto fotovoltaico, aiuta gli utenti a capire le potenzialità del solare.

Sarà capitato anche a voi di pensare se sul tetto della vostra abitazione fosse possibile installare un impianto fotovoltaico. O di quanti pannelli aveste bisogno per soddisfare la vostra richiesta di energia, o se l’irraggiamento fosse sufficiente per un impianto.

 

photovoltaic

 

Sono le stesse domande che si è posto uno degli ingegneri di Google, che per tutta risposta ha realizzato Project Sunroof, un software in grado di dire agli utenti, tutte le potenzialità di un impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa nostra. Calcola quanta energia è possibile produrre, quanto si potrebbe risparmiare in bolletta e quindi la convenienza o il rientro dell’investimento iniziale.

 

https://youtu.be/_BXf_h8tEes
Per ora si è solo agli inizi, infatti il programma funziona solo per la Bay Area di San Fransisco, a Fresno e Boston e utilizza le immagini satellitari di Google Maps per il calcolo. Basta infatti inserire l’indirizzo di casa e il programma farà il resto. “Per ora Project Sunroof è ancora in una fase pilota”, spiega Carl Elkin sul blog di Google. “Nei prossimi mesi cercheremo di capire come migliorare il tool e di ampliarlo ulteriormente”.

 

Non si tratta di una novità assoluta. Anche in Italia qualche anno fa Enerpoint, azienda attiva nel mondo del fotovoltaico fin dal 2001, mette a disposizione deigli interessati, gratuitamente, un software per calcolare l’impianto migliore per il tetto della nostra abitazione. In questo caso però bisogna conoscere alcuni parametri, come l’orientamento del tetto o il tipo di superficie (se piana o inclinata) che abbiamo a disposizione. Il risultato comunque non cambia, e permette di fare un prima rilevazione delle potenzialità offerte da un impianto fotovoltaico.

Articoli correlati