Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Sostenibilità, le aziende americane anticipano la politica
In attesa che il Congresso adotti misure severe per la riduzione delle emissioni di CO2 e per la promozione di energie rinnovabili, le grandi aziende americane anticipano i tempi.
La politica statunitense sta affrontando le sfide nel settore energetico e climatico con l’obiettivo dichiarato dal presidente Barack Obama di aumentare l’indipendenza energetica.
In attesa che la politica faccia il suo corso alcune delle principali aziende americane hanno iniziato a muoversi autonomamente nella direzione della sostenibilità ambientale. Il fatto che grandi multinazionali abbiano intrapreso questa strada è un’altra conferma che l’emancipazione dai combustibili fossili è vantaggiosa anche da un punto di vista economico.
Alcune delle più grandi aziende del mondo, come Walmart, Walt Disney, General Electric, Microsoft, DuPont, Google, Delta Air Lines, stanno investendo con decisione nelle energie rinnovabili e hanno fissato obiettivi concreti di riduzione delle emissioni di CO2.
Google sostiene e promuove l’energia pulita da tempi non sospetti e grazie alla riduzione delle emissioni, allo sfruttamento delle rinnovabili e all’acquisto di carbon credit può meritare l’appellativo di società carbon-neutral.
Apple attualmente alimenta i propri data center e il campus di Cupertino esclusivamente con energia rinnovabile. L’obiettivo dichiarato è quello di alimentare tutti gli impianti con energia pulita.
Walmart, la grande catena di supermercati, alimenta parzialmente i propri punti vendita grazie a 150 impianti fotovoltaici e 350 negozi in Texas ricavano fino al 15 per cento del loro fabbisogno energetico dall’energia eolica.
eBay, in collaborazione con la società geotermica Ormat, ha recentemente annunciato la costruzione di un impianto da cinque megawatt per il recupero del calore residuale che consentirà di utilizzare più energia pulita nello Utah.
Nonostante le iniziative delle aziende c’è bisogno di un’azione decisa da parte del Congresso per contrastare i cambiamenti climatici. In attesa dei macchinosi ingranaggi della politica, però, alcune compagnie stanno avviando concretamente il passaggio verso un’era più sostenibile grazie all’efficienza energetica e alle energie alternative.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.
Continua ad aumentare il numero di sfollati nel mondo: 120 milioni, di cui un terzo sono rifugiati. Siria, Venezuela, Gaza, Myanmar le crisi più gravi.