Mela e zenzero, per un succo ricco di proprietà

La mela è antiossidante, lo zenzero stimolante. Ecco una ricetta che li unisce in un succo sfizioso, molto dissetante e benefico.

Ingredienti per due bicchieri di succo con mela e zenzero

10 centimetri di radice di zenzero fresco
4 mele rosse da agricoltura biologica
miele di acacia
foglie di menta fresca

succo mela e zenzero bicchieri
Per la preparazione del succo si possono utilizzare anche altre varianti di mele. ©Getty Images

Preparazione

Centrifugare le mele con la buccia e lo zenzero tagliato a fettine. Mettere in un bicchiere, aggiungendo miele a piacere, poco ghiaccio e della menta spezzettata.

Alcune varianti del succo di mela e zenzero prevedono di sostituire il miele con lo sciroppo d’acero, le albicocche o le pere al posto delle mele con una spolverata di cannella o un’aggiunta di limone spremuto per rendere la bevanda ancora più digestiva e bruciagrassi.

succo mela e zenzero cannella
Una spolverata di cannella rende il succo più goloso. ©ingimage.com

Notizie e consigli

Lo zenzero è aromatizzante, aperitivo e digestivo. Favorisce la digestione di carboidrati e proteine, elimina i gas intestinali e può essere utilizzato per accrescere la flora batterica dell’intestino contrastando l’insorgere di coliti, stitichezza e diarrea.

Tra le sue proprietà, anche la mela annovera quella digestiva: grazie alla presenza di vitamina B2, questo frutto dalla polpa sugosa e naturalmente zuccherina facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

succo mela e zenzero menta
Il succo di mela e zenzero ha tantissime proprietà. ©Juj Winn/Getty Images

Abbinando tutte le proprietà della mela e dello zenzero, questo succo porta enormi benefici all’apparato digestivo e intestinale. Entrambi gli ingredienti base sono, infatti, indicati per prevenire la nausea da “mal di viaggio” o da gravidanza e alleviare i crampi allo stomaco.

Non solo. Sfruttando le funzioni stimolanti ed energetiche svolte da mela e zenzero che vanno ad agire sulla memoria e il benessere fisico, la bevanda è ideale per combattere la stanchezza e lo stress. Rendendo le giornate più serene e produttive, con gusto e freschezza.

Articoli correlati