A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
Le uova di cioccolata vendute da Tesco sono realizzate con cacao sostenibile al 100 per cento, mentre Lego ha realizzato uno speciale set di costruzioni a tema pasquale.
Lego, l’azienda produttrice di mattoncini assemblabili dal successo planetario, e Tesco, gruppo di distribuzione britannico attivo a livello internazionale, hanno stretto un accordo per promuovere la sostenibilità delle uova di Pasqua. La società britannica si è impegnata a vendere esclusivamente nei propri negozi uova di cioccolata prodotte con cacao responsabile al 100 per cento.
Tesco ha inoltre chiesto a Lego di realizzare uno speciale set di costruzioni a tema pasquale prodotto in edizione limitata, da associare alle uova di cioccolata. Il cacao utilizzato da Tesco proviene da piantagioni sostenibili ed è certificato da tre programmi Utz cocoa programme, Cocoa Horizons e Fairtrade, che garantiscono il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente e promuovono un’agricoltura sostenibile ed etica.
“La sostenibilità del cacao è importante perché quest’industria presenta una serie di problematiche, tra cui lo sfruttamento intensivo del suolo, la deforestazione, l’uso indiscriminato di sostanze chimiche, ma anche il lavoro minorile, paghe basse e condizioni di lavoro misere”, si legge in un comunicato della società. Nel dicembre 2015 Tesco ha inoltre aderito alla World Cocoa Foundation (Wcf), un organismo che riunisce i protagonisti dell’industria del cacao per supportare gli agricoltori e le comunità.
“Non abbiamo intenzione di fermarci alle uova di Pasqua, l’obiettivo è di garantire la sostenibilità del cacao in tutti i nostri prodotti – ha fatto sapere il gruppo di distribuzione. – Attraverso l’adesione alla Wcf e il lavoro con i fornitori puntiamo ad avere un crescente impatto positivo sulla produzione di cacao e sulle comunità che dipendono da esso”.
Il set di costruzioni pasquale prodotto da Lego sarà venduto a 6 sterline (circa 7,60 euro), in oltre 650 punti vendita Tesco dislocati in tutto il Regno Unito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
A Ecomondo 2025, Ecopneus racconta come i nuovi criteri ambientali per le strade possano rendere le infrastrutture più sicure, durature e circolari.
A Ecomondo 2025 Icea racconta la sua idea di sostenibilità integrata: connettere filiere, processi e certificazioni per un futuro circolare.
Un contesto geopolitico avverso e una finestra sempre più ridotta per agire: la Cop30 di Belém al via tra timori e speranze.

