Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Le uova di cioccolata vendute da Tesco sono realizzate con cacao sostenibile al 100 per cento, mentre Lego ha realizzato uno speciale set di costruzioni a tema pasquale.
Lego, l’azienda produttrice di mattoncini assemblabili dal successo planetario, e Tesco, gruppo di distribuzione britannico attivo a livello internazionale, hanno stretto un accordo per promuovere la sostenibilità delle uova di Pasqua. La società britannica si è impegnata a vendere esclusivamente nei propri negozi uova di cioccolata prodotte con cacao responsabile al 100 per cento.
Tesco ha inoltre chiesto a Lego di realizzare uno speciale set di costruzioni a tema pasquale prodotto in edizione limitata, da associare alle uova di cioccolata. Il cacao utilizzato da Tesco proviene da piantagioni sostenibili ed è certificato da tre programmi Utz cocoa programme, Cocoa Horizons e Fairtrade, che garantiscono il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente e promuovono un’agricoltura sostenibile ed etica.
“La sostenibilità del cacao è importante perché quest’industria presenta una serie di problematiche, tra cui lo sfruttamento intensivo del suolo, la deforestazione, l’uso indiscriminato di sostanze chimiche, ma anche il lavoro minorile, paghe basse e condizioni di lavoro misere”, si legge in un comunicato della società. Nel dicembre 2015 Tesco ha inoltre aderito alla World Cocoa Foundation (Wcf), un organismo che riunisce i protagonisti dell’industria del cacao per supportare gli agricoltori e le comunità.
“Non abbiamo intenzione di fermarci alle uova di Pasqua, l’obiettivo è di garantire la sostenibilità del cacao in tutti i nostri prodotti – ha fatto sapere il gruppo di distribuzione. – Attraverso l’adesione alla Wcf e il lavoro con i fornitori puntiamo ad avere un crescente impatto positivo sulla produzione di cacao e sulle comunità che dipendono da esso”.
Il set di costruzioni pasquale prodotto da Lego sarà venduto a 6 sterline (circa 7,60 euro), in oltre 650 punti vendita Tesco dislocati in tutto il Regno Unito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.

