Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
Purè di sedano rapa e salvia Ingredienti 2 teste di sedano rapa 1 tazza scarsa di latte parzialmente scremato una manciata di foglie di salvia fresca olio extravergine di oliva sale marino integrale pepe nero da macinare Preparazione Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Sbucciare e tagliare a dadini il sedano
Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Sbucciare e tagliare a dadini il sedano rapa, e aggiungerlo all’acqua bollente. Far bollire per 25-30 minuti, fino a quando risulterà tenero. Scolare il sedano e frullare con il latte, un po’ di sale e pepe. In una padella, preparare un condimento di olio e salvia, cuocendo le foglie fino a quando saranno leggermente croccanti. Colarle su di un foglio di carta assorbente. Versare il purè nelle ciotole guarnendo in superficie on le foglie di salvia.
Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Tritare il cavolfiore, e aggiungerlo all’acqua bollente. Far bollire per 6-8 minuti, fino a quando risulterà tenero. Scolare il cavolfiore e metterlo nel robot da cucina. Aggiungere il latte, l’olio d’oliva, il parmigiano, l’erba cipollina tagliata a pezzi, l’aglio, il sale e il pepe. Frullare. Servire il puré in ciotole guarnite con fili di erba cipollina.
Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Lavare e sbucciare le pastinache e le carote. Tagliarle e aggiungere all’acqua di cottura quando bolle. Cuocere per circa 12-15 minuti, fino a quando risulteranno morbide. Scolare e versare nel robot da cucina. Aggiungere l’olio, il timo, sale e pepe. Frullare bene, assaggiare per regolare di olio e sale, dopodiché servire in ciotole con qualche rametto di timo in superficie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.





