
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Cy Twombly è un pittore astratto che ferma l’impressione di sensazioni. I suoi colori intensi e a volte travolgenti, le forme abbondanti e barocche…
Per molti anni il 73enne pittore americano Cy Twombly ha vissuto
a Roma, coltivando un evidente affinità con i grandi pittori
dell’arte rinascimentale e barocca italiana. Ma mentre questi
artisti fissavano il loro mondo con immagini realistiche, Cy
Twombly è un pittore astratto che ferma l’impressione di
sensazioni. I suoi colori intensi e a volte travolgenti, le forme
abbondanti e barocche intervallate da segni scarni e quasi
infantili, contengono un intero universo di emozioni. La sua
narrazione è percepibile con l’intuito e i sensi, un po’
come succede quando si ascolta la musica.
Come contributo alla Biennale Twombly ha scelto nove tele di grandi
dimensioni dove si svolge in un’esplosione di colori “La battaglia
di Lepanto”, un evento storico avvenuto 400 anni fa. Sulle tele
prevale un tono di fondo grigio-bluastro più o meno intenso,
sul quale abbondano macchie di colori pastosi, prevalentemente in
rosso e giallo, espressioni intense di emozioni e di avvenimenti
incontrollati.
Alla Galleria dell’Accademia di Venezia si trova lo stesso tema
dipinto da Veronese, anche lui ha lavorato su grandi tele, con una
generosa gamma di colori, ma con un disegno che imita situazioni
reali che alla fine risultano più limitative per la fantasia
di chi guarda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.
Terra, acqua e fuoco creano paesaggi naturali unici al mondo tra cascate, vulcani, geyser e fiordi. Ecco dove e come andare in Islanda e Norvegia.