Smart city

Vancouver sarà alimentata al 100 per cento da energia rinnovabile

Si allunga la lista delle città che scelgono la strada delle rinnovabili. La capitale della British Columbia ha approvato il piano.

È stato votata all’unanimità dal Consiglio comunale la mozione che porterà la città di Vancouver a usare solo energia rinnovabile entro il 2050. Una decisione storica, considerato che si tratta della prima città canadese a fare questo tipo di scelta.

 

Cleveland's COOPs

 

La città più popolosa della Columbia Britannica, nelle prime posizioni tra le città dove la qualità della vita è la migliore, aumenterà probabilmente la propria credibilità e vivibilità grazie a questa politica. Vancouver inoltre entra di diritto in un’altra lista, quella delle città che hanno scelto le rinnovabili come maggiore e unica fonte di energia. E molte di queste sono europee: Francoforte, Copenaghen, Stoccolma.

 

Germany Debates Its Energy Future

 

Eloquente il commento del sindaco Gregor Robertson: “Le città di tutto il mondo devono mostrare la propria leadership nell’affrontare la sfida del cambiamento climatico, e il cambiamento più incisivo che possiamo fare è quello di produrre il 100 per cento della nostra energia da fonti rinnovabili”.

 

La decisione è stata presa anche grazie all’appello lanciato da un gruppo di esperti e accademici canadesi per spingere il Paese verso un cambiamento a livello nazionale. Ad oggi la British Columbia produce il 90 per cento dell’elettricità da rinnovabili, secondo quanto riporta Vancouver Observer, mentre Vancouver è al 34 per cento. La mozione, sempre secondo il giornale, mira a ridurre le emissioni di gas serra e a ridurre i costi crescenti legati al cambiamento climatico, che oggi ammontano a circa 9,5 miliardi di dollari.

 

Ogni 30 minuti entra in funzione una turbina eolica nel mondo

 

“Il futuro dell’economia e della vivibilità di Vancouver dipenderà dalla nostra capacità di affrontare e di adattarsi ai cambiamenti climatici, e il cambiamento verso l’energia rinnovabile è un altro modo in cui Vancouver sta lavorando per diventare la città più verde del mondo”.

 

Tutte le immagini © Getty Images
Articoli correlati