
Francesca Albanese è accusata dall’amministrazione Trump di condurre una campagna economica e politica contro Usa e Israele.
La società ha presentato il nuovo report di sostenibilità con gli obiettivi raggiunti, consumi di energia ridotti del 21% e quelli di acqua del 33%, e le prossime sfide, zero rifiuti entro il 2022.
La sostenibilità fa parte della storia di Whirlpool, la società statunitense produttrice di elettrodomestici è stata infatti una delle prime aziende al mondo a dotarsi di una struttura per il controllo ambientale, nel 1970. L’attenzione per l’ambiente ha da allora contraddistinto l’operato di Whirlpool, l’azienda ha immesso sul mercato elettrodomestici in grado di utilizzare sino al 50 per cento di energia e acqua in meno rispetto al passato e lo scorso anno è stata inserita nella classifica della Green Rankings 2016 di Newsweek, graduatoria che valuta l’impegno ambientale delle 500 maggiori società quotate in borsa negli Stati Uniti sulla base di criteri come la sostenibilità d’impresa e l’impatto ambientale.
Whirlpool ha presentato il proprio report di sostenibilità 2016 dal quale è emerso che, nel biennio 2014-2016, l’azienda ha ridotto i consumi di energia del 21 per cento e quelli di acqua del 33 per cento, sono inoltre state tagliate le emissioni di CO2 del 18 per cento e la produzione di rifiuti è diminuita del 32 per cento.
I risultati sono andati oltre le aspettative, gli obiettivi fissati nel 2014 prevedevano infatti un risparmio energetico e idrico del 15 per cento entro il 2020, Whirlpool ha però comunicato di essere già al lavoro per ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale. Una delle principali sfide è quella di eliminare completamente i rifiuti da smaltire in discarica entro il 2022.
Nell’area Emea, acronimo che indica Europa, Medio Oriente e Africa, l’azienda fondata in una cittadina sulle rive del lago Michigan ha migliorato l’efficienza energetica dei propri impianti. Nella struttura di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, Whirlpool ha rinnovato il sistema di illuminazione, istallando quattrocento lampade a led che consentiranno un risparmio energetico del 64 per cento.
“Siamo felici di annunciare il lancio del report di sostenibilità 2016 di Whirlpool corporation e condividere con i nostri stakeholder le storie di sostenibilità e responsabilità sociale dei nostri prodotti e delle nostre iniziative – ha dichiarato Karim Bruneo, corporate citizenship manager di Whirlpool Emea. – Grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche sostenibili, aiutiamo i consumatori a ridurre gli impatti e ci impegniamo a fare altrettanto attraverso processi produttivi efficienti. Whirlpool continua il suo cammino verso obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi, come testimoniano gli impatti positivi sulle persone e le comunità dove l’azienda opera”.
Non solo sostenibilità ambientale, Whirlpool è anche attiva in campo sociale, tramite il progetto White goods for Red Cross ha fornito le attrezzature necessarie ai centri di accoglienza per migranti della Croce Rossa nelle sedi di Roma, Milano e Ventimiglia e ha offerto supporto alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Francesca Albanese è accusata dall’amministrazione Trump di condurre una campagna economica e politica contro Usa e Israele.
L’obiettivo è quello di colmare lacune regolatorie su tecnologie considerate strategiche per decarbonizzare l’industria, ma non mancano le criticità.
Nel luglio 1976 Seveso fu epicentro del peggior disastro ambientale mai avvenuto in Italia. Oggi un’autostrada fa riemergere ricordi e paure
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
A Vicenza il maxiprocesso per contaminazione da Pfas si è concluso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari. Una sentenza storica, dopo 4 anni di procedimento.
Il caldo non è uguale per tutti: servono soluzioni accessibili come i rifugi climatici. A Bologna ne sono stati attivati quindici in biblioteche, musei e spazi pubblici.
Riduzione delle emissioni in agricoltura, mobilità sostenibile, efficientamento degli edifici e sensibilizzazione i i pilastri. Ma ora servono i fatti.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
Accordo in Senato: a decidere non sarebbe il paziente, ma un “Comitato etico”. Ma spunta una controproposta popolare che punta all’eutanasia legale.