A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
La società ha presentato il nuovo report di sostenibilità con gli obiettivi raggiunti, consumi di energia ridotti del 21% e quelli di acqua del 33%, e le prossime sfide, zero rifiuti entro il 2022.
La sostenibilità fa parte della storia di Whirlpool, la società statunitense produttrice di elettrodomestici è stata infatti una delle prime aziende al mondo a dotarsi di una struttura per il controllo ambientale, nel 1970. L’attenzione per l’ambiente ha da allora contraddistinto l’operato di Whirlpool, l’azienda ha immesso sul mercato elettrodomestici in grado di utilizzare sino al 50 per cento di energia e acqua in meno rispetto al passato e lo scorso anno è stata inserita nella classifica della Green Rankings 2016 di Newsweek, graduatoria che valuta l’impegno ambientale delle 500 maggiori società quotate in borsa negli Stati Uniti sulla base di criteri come la sostenibilità d’impresa e l’impatto ambientale.
Whirlpool ha presentato il proprio report di sostenibilità 2016 dal quale è emerso che, nel biennio 2014-2016, l’azienda ha ridotto i consumi di energia del 21 per cento e quelli di acqua del 33 per cento, sono inoltre state tagliate le emissioni di CO2 del 18 per cento e la produzione di rifiuti è diminuita del 32 per cento.
I risultati sono andati oltre le aspettative, gli obiettivi fissati nel 2014 prevedevano infatti un risparmio energetico e idrico del 15 per cento entro il 2020, Whirlpool ha però comunicato di essere già al lavoro per ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale. Una delle principali sfide è quella di eliminare completamente i rifiuti da smaltire in discarica entro il 2022.
Nell’area Emea, acronimo che indica Europa, Medio Oriente e Africa, l’azienda fondata in una cittadina sulle rive del lago Michigan ha migliorato l’efficienza energetica dei propri impianti. Nella struttura di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, Whirlpool ha rinnovato il sistema di illuminazione, istallando quattrocento lampade a led che consentiranno un risparmio energetico del 64 per cento.
“Siamo felici di annunciare il lancio del report di sostenibilità 2016 di Whirlpool corporation e condividere con i nostri stakeholder le storie di sostenibilità e responsabilità sociale dei nostri prodotti e delle nostre iniziative – ha dichiarato Karim Bruneo, corporate citizenship manager di Whirlpool Emea. – Grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche sostenibili, aiutiamo i consumatori a ridurre gli impatti e ci impegniamo a fare altrettanto attraverso processi produttivi efficienti. Whirlpool continua il suo cammino verso obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi, come testimoniano gli impatti positivi sulle persone e le comunità dove l’azienda opera”.
Non solo sostenibilità ambientale, Whirlpool è anche attiva in campo sociale, tramite il progetto White goods for Red Cross ha fornito le attrezzature necessarie ai centri di accoglienza per migranti della Croce Rossa nelle sedi di Roma, Milano e Ventimiglia e ha offerto supporto alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
A Ecomondo 2025, Ecopneus racconta come i nuovi criteri ambientali per le strade possano rendere le infrastrutture più sicure, durature e circolari.


