Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
Ascolta “08. Earth day, la Giornata della Terra compie 50 anni” su Spreaker. Il 20 aprile 2020 alle ore 20 ora italiana, andrà in onda un evento unico nel suo genere. 11 solisti di fama internazionale dedicheranno un loro brano musicale e alcune loro parole al mondo vegetale, con l’obiettivo di ricordare la centralità delle
Ascolta “08. Earth day, la Giornata della Terra compie 50 anni” su Spreaker.
Il 20 aprile 2020 alle ore 20 ora italiana, andrà in onda un evento unico nel suo genere. 11 solisti di fama internazionale dedicheranno un loro brano musicale e alcune loro parole al mondo vegetale, con l’obiettivo di ricordare la centralità delle piante nell’ecosistema e la necessità di far crescere l’attenzione nei loro confronti. #artistsforplants risuonerà in streaming sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e su Youtube, per lanciare un appello globale a tutti gli artisti del pianeta.
L’idea di un concerto “per le piante” è di Stijn Jansen, creativo belga, Elisabetta Zavoli, fotografa vincitrice del premio Earth Photo 2019 rilasciato dalla Royal Geographical Society di Londra, e Sara Michieletto, violino primo del Teatro La Fenice di Venezia, uniti da un percorso artistico comune e un confronto nato in Amazzonia. “La stanzialità a cui siamo stati richiamati dalla pandemia del Covid-19, ci permette di rapportarci ancor meglio alle piante e di comprendere come nel loro essere ferme esse abbiano sviluppato doti comunicative e straordinarie relazioni di rete persino tra specie diverse”, spiega Sara Michieletto in una nota. “Imparando dal regno vegetale, e ispirandoci alle soluzioni escogitate dalle piante, anche noi animali umani avremo la possibilità di evolverci verso forme di maggiore equilibrio e benessere con le altre creature della Terra”.
Al concerto virtuale parteciperanno i solisti classici: Salvatore Accardo violinista, Fiorenza Cedolins soprano, Giovanni Sollima violoncellista, Sara Mingardo contralto, Riccardo Zanellato basso, Desirèe Rancatore soprano, Paolo Marzocchi pianista e compositore, Roberto De Candia baritono, Danusha Waskiewicz violista e compositrice, Fabio Vacchi compositore, Beatrice e Ludovica Rana pianista e violoncellista. Saranno trasmessi alcuni brani inediti e brani celebri di Verdi, Bellini, Piazzolla, Chopin, Handel.
Stefano Mancuso offrirà un suo breve intervento sul rapporto di conoscenza e amicizia che ha coltivato nei confronti di questo prezioso mondo. Alle musiche si aggiungeranno brevi passaggi tratti dal libro del ricercartore “La nazione delle piante”, restituiti dalla voce di Sabina Tutone e selezionati da Bianca Nardon, entrambe del centro universitario teatrale di Venezia “Shylock”. La regia è della autrice e regista, Silvia Chiodin. La realizzazione del video è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale delle fondazioni lirico sinfoniche (Cnfls) e con la rivista Altreconomia.
L’iniziativa nasce in concomitanza con la dichiarazione Onu che ha proclamato il 2020 come anno internazionale per la salute delle piante, e cade nella settimana in cui cade la cinquantesima edizione della Giornata mondiale della Terra.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.

