Cosmesi naturale

Cosmetici naturali fai-da-te da regalare a Natale

I cosmetici naturali fai-da-te possono essere un pensiero che trasmette attenzione e affetto verso i nostri cari. Perfetto per Natale ma non solo.

Il periodo pre-natalizio porta con sé l’immancabile e piacevole scelta dei regali. Se si è a corto di idee e se si vuole risparmiare sul budget con un po’ di fantasia e creatività possiamo confezionarli con le nostre stesse mani, anche nel caso di cosmetici come creme e oli per il corpo. È sufficiente scegliere con accuratezza gli ingredienti di base coi quali si possono realizzare preparati di bellezza naturali da donare ai propri cari. Ecco alcune ricette per cosmetici fai-da-te da regalare a Natale, ma comunque perfetti anche in altre occasioni.

Balsamo labbra

Ingredienti base: burro di cacao; olio di mandorle dolci; idrolato di rosa.

Mettere a bagnomaria il burro di cacao (la dose varia da due cucchiai a quattro, a seconda della quantità che si vuole realizzare), lasciandolo sciogliere a fuoco lento. Una volta ammorbidito porlo in una ciotola pulita e aggiungere l’olio di mandorle dolci (un cucchiaio) e cinque gocce di idrolato di rosa. Mescolare bene il composto per renderlo omogeneo e riporlo in un piccolo vasetto di vetro scuro o in un qualsiasi altro piccolo contenitore pulito e sterilizzato. In commercio si trovano anche stick vuoti molto economici (circa 2 euro) specifici per balsami labbra fatti in casa. Per farlo addensare ancor di più, meglio porre il contenitore in frigo per almeno dodici ore. Si conserva per tre mesi in un luogo fresco, lontano dalle fonti di calore. Come ingredienti base si possono anche scegliere un altro tipo di burro, come quello di karité, un altro olio vegetale e si possono aggiungere a piacere alcune gocce di un olio essenziale profumato come quello di lavanda o di camomilla.

acqua e olio di rose
L’acqua di rose e l’olio essenziale di rosa sono ingredienti versatili adatti per preparare diversi cosmetici

Burro nutriente per il corpo

Ingredienti base: burro di karité; burro di cacao; olio di oliva o a scelta olio di germe di grano; olio essenziale di limone o di mandarino a scelta.

Si lasciano sciogliere a bagnomaria il burro di karité e il burro di cacao (dose: due cucchiai ciascuno); dopo di che a fuoco spento si aggiunge l’olio (un cucchiaio) e l’olio essenziale scelto (tre gocce). Si amalgama bene il tutto e poi lo si ripone in un vasetto di vetro scuro per lasciarlo solidificare. Va bene tenerlo per qualche ora in frigorifero. Il vasetto di vetro dev’essere sterilizzato qualora se ne impieghi uno già usato in precedenza; in commercio sono comunque disponibili vasetti di vetro economici (circa 2 euro). Si conserva per quattro mesi.

vasetto di vetro per creme  in cosmesi
Per conservare le creme si possono usare vasetti di vetro sterilizzati

Tonico dopobarba senza alcool

Ingredienti base: acqua di fiori di amamelide (80ml); acqua di rose o di camomilla (20ml); gel di aloe vera (due cucchiaini); oli essenziali di lavanda, menta e rosmarino (due gocce ciascuno).

In una ciotola pulita si uniscono tutti gli ingredienti e si mescolano bene per formare un tonico liquido e profumato. Se si preferisce si può utilizzare solo un tipo di olio essenziale: oltre a quelli già segnalati vanno bene anche l’olio essenziale di limone, ottimo disinfettante e antisettico; o quello di salvia, aromatizzante e balsamico. Il tonico è facile da preparare, lenitivo e rinfrescante. Se il regalo è indirizzato a una persona con la pelle molto sensibile si può eliminare come ingrediente l’olio essenziale o diminuirne la dose, inserendo solo una goccia. La lozione aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore, e rende la pelle morbida grazie al gel di aloe vera. Si conserva per tre mesi in un flacone di vetro scuro con spruzzino acquistabile a un prezzo di circa 1,50 euro.

Acqua e olio di lavanda
L’acqua di lavanda e l’olio essenziale di lavanda sono ideali per preparare cosmetici profumati e antisettici

Spray corpo senza alcool

Formula per lei: acqua di fiori di lavanda (80ml); acqua di rosa (10ml); acqua di salvia (10ml).

Formula per lui: acqua di rosmarino (50ml); acqua di amamelide (50ml).

Si amalgamo bene tutti gli ingredienti e li si conserva in una boccetta di vetro scuro, possibilmente con nebulizzatore. Questi deodoranti sono facilissimi da preparare e sono lenitivi per la pelle; non contenendo alcool sono adatti a tutti. Meglio utilizzare lo spray entro quattro mesi.

christmas presents
Cosmetici naturali fai-da-te come regali di Natale

Queste sono solo alcune idee-regalo che si possono confezionare in breve tempo: un modo per trasmettere il nostro affetto alle persone care realizzando da noi un piccolo pensiero, utile e naturale. Ogni confezione – flacone spray, stick, vasetto di vetro, eccetera – la si può impreziosire unendo un bigliettino colorato sul quale trascrivere tutti gli ingredienti usati per preparare il composto. Il biglietto poi lo si allega alla confezione con un nastro colorato, aggiungendo a piacere un fiore che può richiamare uno degli ingredienti selezionati (dal fiore di lavanda a quello di rosa) o un piccolo ramoscello di rosmarino o di salvia.

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci