Curcuma in cucina, come usare la spezia in tante ricette

Come si usa in cucina la curcuma, gialla spezia ricca di virtù benefiche? Ecco i nostri consigli.

Curcumail suo colore giallo intenso è dovuto alla curcumina, un potente antiossidante dalle spiccate virtù antinvecchiamento. In etno-medicina è considerata una delle piante più importanti per la salute (soprattutto la radice fresca): è l’antinfiammatorio per eccellenza, purifica il sangue, ostacola lo sviluppo dei tumori, protegge il fegato. Recentemente si è scoperto che rallenta il progresso dell’Hiv.

curcuma in cucina
Curcuma in polvere © Ingimage

Curcuma in cucina, radice fresca o secca

Questa radice di pianta tropicale, in Europa viene generalmente commercializzata secca già in polvere. Negli ultimi anni si sta diffondendo la commercializzazione della radice fresca di curcuma. Se ne possedete una, grattugiatela sulle vostre pietanze, farete il pieno di gusto e principi attivi benefici.  Sia fresca che secca in polvere è ottima nei risotti, sulle verdure cotte, nelle zuppe di legumi e per aromatizzare i formaggi freschi. Si scioglie più facilmente negli oli.

curcuma in cucina
Sia fresca che secca in polvere la curcuma è ottima nei risotti, sulle verdure cotte, nelle zuppe di legumi e per aromatizzare i formaggi freschi © Ingimage

India, come si usa la curcuma in cucina

Con la radice in polvere si prepara la pasta base del famoso latte d’oro, o golden milk, una bevanda straricca di antiossidanti naturali nota per le sue proprietà benefiche. Gli altri suoi ingredienti sono la cannella, il miele,, il latte, anche vegetale, e l’olio di mandorle. In alcune ricette si usa il pepe nero. La ricetta del latte ‘oro è nata in India e si è diffusa tra i praticanti di yoga perché, tra le sue mille proprietà benefiche, ha anche quella di donare elasticità alle articolazioni.

pasta di curcuma in cucina
La pasta base per il latte d’oro fatta con la curcuma © http://happyhealthymama.com/

 

Uso della curcuma in cucina in Italia

In Italia è solo da pochi anni che l’uso della curcuma si è diffuso tra i fornelli. Prima la si utilizzava inconsapevolmente come ingrediente del curry e mai come spezia a sé. Ora anche alcuni ristoranti propongono ricette come pollo alla curcuma, zuppa di lenticchie alla curcuma, crocchette vegetali arricchite con la preziosa radice arancione. Considerate le sue proprietà benefiche è davvero il caso di non farsela mai mancare in dispensa.

Articoli correlati