Mobility Revolution
Iniziative

Mobility Revolution

Come promuovere la mobilità sostenibile con servizi e strumenti, per persone e aziende.

Il progetto

Diminuzione dell’inquinamento, rispetto dell’ambiente, viabilità più scorrevole, aumento degli spazi urbani, decremento degli incidenti, minori costi, possibilità di ricevere informazioni puntuali su traffico e mezzi pubblici sono esigenze che ognuno di noi ha, nella vita in città. E sono tutti obiettivi dei piani di mobilità sostenibile, un modo moderno, intelligente, avanzato di intendere trasporti e spostamenti.

Per questo LifeGate ha ideato Mobility Revolution, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile che comprende progetti, servizi e strumenti per informarsi e orientare scelte e comportamenti in materia di mobilità.

La mobilità

L’interesse per la mobilità sostenibile è aumentato moltissimo in questi ultimi anni, ampliandone la sfera ad abbracciare le smart city, le auto ibride, i sistemi di condivisione delle auto, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, in bicicletta o mezzi pubblici.
Modalità di trasporto che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, hanno un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

In Europa il tema ha assunto un rilievo centrale perché secondo la Commissione Europea è proprio nelle città che si gioca la sfida centrale della sostenibilità. Diminuendo, ripensando e innovando le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.

In Italia il termine viene introdotto alla fine degli anni ’90 con l’emanazione del Decreto del ministero dell’Ambiente “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” nel marzo del 1998, meglio conosciuto come “Decreto Ronchi”. Mobilità sostenibile vuol dire scegliere modalità di spostamento efficienti e rispettose, che modificano abitudini consolidate, in favore di soluzioni e strumenti innovativi.

Il manifesto

10 punti a favore della mobilità sostenibile: dal risparmio all’innovazione, dall’interazione al comfort il manifesto di Mobility Revolution.
Il World Business Council for Sustainable Development definisce così la mobilità sostenibile: “Significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.

Oggi la mobilità sostenibile è un modello ideale, un obiettivo, una prospettiva che incentiva le migliori energie, lo sviluppo sostenibile, l’innovazione. Perché sostenibilità significa rispetto per l’uomo e per l’ambiente, risparmio, benessere personale, informazione.

Se anche tu senti l’esigenza di un ambiente più sano, vivibile, di automobili più in linea con le tue esigenze e aspirazioni, di tecnologie sempre più al servizio di una migliore qualità della vita, aderisci a Mobility Revolution. LifeGate propone un ‘manifesto’ Mobility Revolution: scegli in quale punto ti riconosci di più, e condividilo con noi.

eMobility

Acquistare un veicolo elettrico è molto più della scelta di un mezzo di mobilità: richiede coerenza e passione, va al di là delle mode e disegna la mobilità e la vita del futuro, merita competenza, continuità di servizi, conoscenza diretta dell’esperienza e condivisione delle soluzioni concrete.

Per questo nasce eMobility, un sistema di offerta integrata che LifeGate ha sviluppato a supporto della mobilità elettrica. L’obiettivo? Incentivare la diffusione dei veicoli elettrici e dei loro viaggiatori in Italia, supportare chi sceglie l’elettrico, accrescere la sostenibilità dei territori, contribuire a migliorare l’ambiente.

I servizi ai privati offerti da eMobility:

  • Sistemi di ricarica adatti a privati e piccole comunità (colonnine interne/esterne, wall station) con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e pensate su misura in funzione delle necessità
  • Eventuali modalità di finanziamento
  • Selezione dei veicoli elettrici/ibridi plug-in più adatti alle proprie esigenze, con un’analisi ragionata fra tutti i modelli disponibili sul mercato, in funzione delle singole esigenze
  • Approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili (fornitura e/o soluzioni di autoproduzione in loco es. fotovoltaico) in coerenza con una mobilità a basse emissioni di CO2

Per questo LifeGate eMobility ha scelto come partner Route 220, start up innovativa che ha sviluppato evway, una piattaforma europea, digitale ed integrata (App proprietaria, sito, mappa, promozione) pensata per chi sceglie di acquistare un veicolo elettrico e di viverlo come una soluzione di mobilità concreta.

Oltre a contenere la più completa mappa per chi guida elettrico (circa 80.000 punti di ricarica in Europa, 2.000 in Italia), evway offre l’opportunità di contattare le strutture pronte ad accogliervi e a ricaricare la vostra auto, pianificare e gestire il viaggio elettrico, percorrere itinerari sostenibili, sfruttare la pausa di ricarica dell’auto usufruendo dei servizi offerti sul territorio.

Gli strumenti

LifeGate sviluppa direttamente e promuove strumenti che consentono di acquisire le informazioni necessarie per adottare i più intelligenti comportamenti a favore della mobilità sostenibile. Mobility Revolution può rappresentare una vetrina per questi strumenti di informazione, calcolo, confronto.

Road App

Road App è un’applicazione online sviluppata da LifeGate per confrontare due automobili sulla base degli indicatori del rating Mobility Revolution.

Il rating su cui si basa Road App tiene in considerazione valori tangibili e intangibili, standard pubblici e normative internazionali, ma anche tutti gli aspetti personali legati all’utilizzo delle automobili in rapporto con la strada e la città, l’ecologia, la psicologia. Per rispecchiare più autenticamente le dinamiche di relazione tra l’uomo e l’automobile.

Ambiente. Risparmio. Innovazione. Forma e struttura dell’auto. Sicurezza e comfort. Tutti gli indicatori del rating Mobility Revolution sono stati selezionati per rispondere alle richieste provenienti dalle persone, dalle aziende, dai mobility manager. Qualificati professionisti hanno coniugato in un unico strumento i dati meccanici, tecnico-costruttivi, ed ecologici con lo stile di vita individuale, la persona, l’automobilista.

 

Contatti Iniziative di LifeGate

Vuoi saperne di più dell'iniziativa? Compila il form e ti risponderemo al più presto